80 anni fa la tragedia

Tifosi a Contigliano per la “Superga rossoblù”

L’AQUILA. Lunedì 3 ottobre una delegazione del “Supporters Trust L’Aquila me'”, salendo sul Regionale 7032 in partenza dall’Aquila alle 7,27, si recherà a Contigliano (Rieti) per commemorare il...

L’AQUILA. Lunedì 3 ottobre una delegazione del “Supporters Trust L’Aquila me'”, salendo sul Regionale 7032 in partenza dall’Aquila alle 7,27, si recherà a Contigliano (Rieti) per commemorare il terribile scontro ferroviario – avvenuto non lontano dalla stazione del borgo sabino il 3 ottobre 1936 – che coinvolse la littorina sulla quale aveva preso posto, diretta a Verona per la quarta giornata del campionato di serie B 1936-1937, la squadra di calcio rossoblù.

L’incidente, una sorta di “Superga rossoblù”, provocò almeno 15 vittime, incluso l’allenatore Attilio Buratti, e 69 feriti, tra cui molti giocatori della compagine aquilana, alcuni dei quali non poterono più tornare a giocare a calcio. «Come è noto», si legge in una nota, «L’Aquila seppe rialzarsi ma al termine della stagione sportiva – peraltro impreziosita dalla qualificazione ai sedicesimi di finale di Coppa Italia, persi per 4-3 in casa dell’Ambrosiana-Inter – non poté evitare la retrocessione. Si interrompeva per sempre l’ascesa di un club che era stato capace di conquistare in appena tre annate dalla propria fondazione la promozione in serie B, categoria nella quale L’Aquila non ha poi più militato». «In occasione dell’ottantesimo anniversario della tragedia», prosegue la nota, «“L’Aquila me'”, insieme al Comune di Contigliano e con la collaborazione della società L’Aquila calcio 1927, intende rendere omaggio alle vittime di quella disgrazia e, più in generale, ai protagonisti di quella gloriosa storia sportiva tramite l’apposizione di una lapide commemorativa dell’incidente – che sarà scoperta alle 10 – sopra alla banchina della stazione ferroviaria contiglianese. A seguire, tutti i partecipanti si trasferiranno nella sede della Biblioteca comunale del paese per un momento di rievocazione storica, che comprenderà anche la presentazione di documenti inediti e testimonianze da parte dei parenti di alcuni sopravvissuti che aiuteranno a gettare nuova luce sui fatti della mattina del 3 ottobre di ottant’anni fa. Tutti sono invitati a partecipare alla commemorazione, che si inserisce nell’ambito dell’attività di riscoperta della storia del calcio aquilano, e in particolare del club rossoblù, portata avanti in questi suoi primi due anni dal “Supporters’ Trust L’Aquila me'”». Al termine dell’evento, chi avrà raggiunto il paese in treno potrà ripartire alla volta dell’Aquila salendo sul Regionale 7043, in partenza dalla stazione contiglianese alle 12,44 e il cui arrivo nel capoluogo d’Abruzzo è previsto per le 14,15. Per chi intendesse trattenersi a Contigliano le prime due alternative utili saranno il Regionale 7045, che partirà alle 13,57 e il cui arrivo all’Aquila è in programma per le 15,39, e il Regionale 7049, i cui orari di partenza e arrivo sono rispettivamente le 15,13 e le 16,36.

©RIPRODUZIONE RISERVATA