Tragedia a Barisciano: 78enne muore mentre sta raccogliendo il vischio

L’uomo, un marchigiano, si è accasciato in una strada secondaria, era in compagnia di un’altra persona
BARISCIANO. Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri lungo la strada della vecchia discarica di Barisciano, dove un uomo di 78 anni ha perso la vita mentre stava raccogliendo vischio. La vittima, Primo Sonaglioni, originario di Fermo, nelle Marche, si trovava nella zona insieme a un’altra persona: erano arrivati sul posto, probabilmente di passaggio, a bordo di un furgone. Secondo una prima ricostruzione, l’anziano avrebbe accusato un improvviso malore mentre si trovava vicino al mezzo.
A notare quanto stava accadendo è stata la persona che era con lui, che lo ha visto accasciarsi a terra senza più rialzarsi. Immediata la richiesta di soccorso. Nella caduta l’uomo si è anche procurato una ferita alla testa. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e i carabinieri della stazione di Barisciano. Il personale medico ha tentato a lungo le manovre di rianimazione, ma per il 78enne non c’è stato nulla da fare: il decesso è stato constatato poco dopo l’arrivo dei soccorsi.
I carabinieri, accertata la presenza del vischio appena raccolto nei pressi del luogo dell’accaduto, hanno informato il Nucleo Carabinieri Forestale. Le indagini sull’episodio sono coordinate dal pubblico ministero Andrea Papalia, che ha disposto gli accertamenti di rito per chiarire le cause del decesso. Al momento, dagli elementi raccolti, l’ipotesi principale resta quella del malore improvviso. I due uomini non erano residenti a Barisciano né avevano legami con il paese: si trovavano nella zona solo di passaggio. La notizia della morte del 78enne ha comunque suscitato impressione nella comunità locale, dove nel pomeriggio si è concentrata l’attenzione dei soccorritori e delle forze dell’ordine.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

