polizia e cittadini

Truffe agli anziani ecco i consigli per difendersi

L’AQUILA. Nonostante i furti e raggiri di cui gli anziani sono vittime siano in diminuzione, L’Aquila sarà interessata dalla campagna «Sicuri ad ogni età» indetta dalla Confartigianato in...

L’AQUILA. Nonostante i furti e raggiri di cui gli anziani sono vittime siano in diminuzione, L’Aquila sarà interessata dalla campagna «Sicuri ad ogni età» indetta dalla Confartigianato in collaborazione con il ministero dell’Interno e la Polizia di Stato, che mira a prevenire il fenomeno. I dati nazionali danno questo tipo di reati in crescita dell’8 per cento rispetto nel 2011. In particolare, nel 2013, gli anziani Over 65 vittime di truffa in Italia sono stati 13537, di borseggi 37660, hanno denunciato una rapina 4405 persone.

Il questore dell’Aquila Vittorio Rizzi ha spiegato che «in questa città il dato è in controtendenza. Nel 2014 si sono verificati, infatti, solo 6 casi, nel 2013 appena 15, e alto è il numero delle segnalazioni». «Ma non bisogna abbassare la guardia», ha ammonito, «e questa campagna informativa va di pari passo con una presenza maggiore di Volanti che garantiremo in agosto, che è un mese critico in quanto molte abitazioni rimangono incustodite e in media si verifica una recrudescenza di furti».

Per questa ragione sono stati stampati, su iniziativa della Confartigianato, ben 5mila dépliant che dal primo agosto verranno distribuiti in particolare negli uffici postali, e in cui si illustra, con un facile vademecum, come comportarsi in situazioni critiche, davanti a richieste anomale che potrebbero nascondere il tentativo di una truffa e anche i piccoli accorgimenti per evitare i borseggi e i furti in autobus, in strada, in un esercizio pubblico. In ogni caso, la prima cosa da fare è sempre telefonare al 113, al 112 o al 117.

Alla conferenza stampa in Questura era presente anche Cristian Corrado per conto di Confartigianato.

Il capo delle Volanti Enrico Rendesi ha ricordato che comunque, di recente, un caso di truffa c’è stato ai danni di una donna cui si è presentato un soggetto il quale sosteneva che suo figlio aveva comprato un computer ma per avere un forte sconto comunque doveva dargli il prima possibile una certa cifra. Su questa vicenda sono in corso indagini.

Il questore ha comunque ribadito che gli aquilani sono molto attenti e al primo sospetto chiamano il 113 o il 112. Inoltre, una pattuglia della Volante sarà destinata esclusivamente alla prevenzione dei furti nei negozi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA