La fiera di Santo Stefano ad Avezzano

AVEZZANO

Tutto pronto per Santo Stefano: il centro invaso da 180 espositori

Per la storica fiera previsti ventimila visitatori da tutta la provincia: i banchi allestiti dalle 8 saranno in strada fino alle 20

AVEZZANO. Conto alla rovescia per la fiera di Santo Stefano: previste ventimila persone. L’atteso appuntamento, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta la provincia dell’Aquila e non solo, aprirà i battenti lunedì in centro. Come sempre non mancheranno le misure di sicurezza e i controlli della polizia locale presente in tutta l’area.

I NUMERI. I 180 standisti che hanno già presentato la domanda, appositamente vagliata dagli uffici comunali, per partecipare alla fiera apriranno le loro attività a partire dalle 8. Secondo il regolamento stilato dall’assessore al Commercio Roberto Verdecchia potranno rimanere aperti fino alle 20. Mentre lungo le strade principali del centro cittadino – via Corradini e strade limitrofe – si potranno trovare bancarelle di abbigliamento, oggettistica per la casa, merceria, intimo, accessori e altro, sul lato destro del tratto di via Marconi, compreso tra via Corradini e via Fontana, ci saranno 40 espositori di cibo di strada con specialità di tutte le regioni.

Si potrà quindi assaporare un arancino siciliano, una salsa al peperoncino calabrese, ma anche un formaggio abruzzese e un babà napoletano. Sempre nell’area dedicata allo street-food ci sarà inoltre uno spazio dedicato all’artigianato con vari professionisti locali e non che metteranno in mostra le loro creazioni. Un mix perfetto quindi per poter rispondere alle esigenze di tutti i visitatori che come sempre arriveranno in massa, complici anche il bel tempo e le temperature miti, per fare una passeggiata e curiosare tra gli stand.

L’AREA ESPOSITIVA. Tecnici comunali e amministratori hanno lavorato per giorni, fianco a fianco, per ridisegnare tutta l’area fieristica e garantire l’adeguata sicurezza a residenti e ambulanti alla luce delle normative vigenti. A partire dalle 6 entreranno in vigore i divieti di sosta in tutte le strade dove si svolgerà la fiera in modo tale da consentire agli standisti di trovare le strade vuote e di parcheggiare i loro furgoni per allestire i banchi.

Gli stand saranno distribuiti in una vasta area che va da piazza della Repubblica a via Diaz, e da est a ovest, da via Di Gianfilippo (ex via Salto) all’incrocio di via Corradini con via Garibaldi. Gli stand, quindi, saranno distribuiti su via Mazzini nel tratto da piazza della Repubblica a via Diaz; via Corradini nel tratto tra via Garibaldi e via Di Gianfilippo; piazza della Repubblica escluso il lato nord; via Pagani nel tratto tra via Corradini e via Diaz; via Cataldi nel tratto tra via Corradini e via Sauro.

CONTROLLI TUTTO IL GIORNO. Il comandante della polizia locale Luca Montanari ha già organizzato il lavoro per monitorare passo passo tutta l’area della fiera. La parola d’ordine sarà come sempre sicurezza, e per questo gli agenti della polizia locale, divisi in tre turni, pattuglieranno in lungo e in largo le strade della città dalle 7 alle 23. A supportarli ci saranno i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine che, ognuno per la propria competenza, controlleranno che tutto fili liscio. Le strade adiacenti a quelle dove si svolgerà la fiera saranno chiuse da transenne, mezzi pesanti e vele che impediranno l’accesso. Oltre alla protezione civile di Avezzano ci saranno volontari di varie associazioni e personale medico sanitario pronto a intervenire in caso di necessità. Sono previsti inoltre due presidi antincendio, dei punti di soccorso, isole ecologiche e bagni pubblici a disposizione dei visitatori. Le isole saranno sistemate in via Verdi e in piazza della Repubblica, i servizi igienici in via Fontana e i punti di soccorso in piazza della Repubblica, piazza Torlonia e piazza Matteotti e piazza Risorgimento. ©RIPRODUZIONE RISERVATA