ritorno al passato

Un residente di via Roma: il doppio senso è sbagliato

AVEZZANO. La riapertura di via Roma a doppio senso, prevista entro la metà di luglio, non convince tutti. Dopo il plauso dei commercianti, arrivato qualche giorno fa, non poteva mancare la stoccata...

AVEZZANO. La riapertura di via Roma a doppio senso, prevista entro la metà di luglio, non convince tutti. Dopo il plauso dei commercianti, arrivato qualche giorno fa, non poteva mancare la stoccata dei residenti, che invece vorrebbero venisse mantenuto il senso unico sull’arteria del cosiddetto Quadrilatero. «Non si adotta una decisione del genere perché i commercianti lo richiedono o i cittadini presentano delle firme», commenta Roberto Damiani, residente di via Roma, «ci sono molti fattori che andavano presi in considerazione prima di fare questa scelta. La sosta sul lato destro, per esempio, deve sparire perché non c’è la dimensione giusta della carreggiata, i commercianti che reclamano il doppio senso forse non tengono conto di queste cose. E poi ci sono i problemi legati alla sicurezza: per esempio, dove passano i vigili del fuoco se la strada è bloccata su entrambe le corsie?». Secondo Damiani la scelta di modificare la viabilità a partire dal 15 luglio è del tutto inadeguata per Avezzano.

«Normalmente il sindaco deve tutelare la salute dei cittadini», continua, «come mai i tecnici hanno dato l’ok per l’anello, anche per via anche dell’inquinamento, e dopo qualche anno cambiano parere».

Intanto, l’assessore Daniela Stati ha precisato che «sul ripristino della viabilità a doppio senso in via Roma la prossima settimana, insieme al sindaco Gianni Di Pangrazio e alla struttura tecnica del settore comunale, stileremo un cronoprogramma delle mini opere che permetteranno la realizzazione e la migliore funzionalità del doppio senso». (e.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA