I fenicotteri sulla riva del lago di Campotosto

PROVINCIA DELL'AQUILA

Venti fenicotteri avvistati sulle rive del lago di Campotosto

È la terza volta che si vedono nella riserva naturale ma mai con una presenza così numerosa di esemplari

 

CAMPOTOSTO. Avvistati 20 fenicotteri sulle rive del lago di Campotosto. Sono stati individuati dai carabinieri del reparto Biodiversità dell'Aquila che, attraverso le due stazioni ornitologiche realizzate sul territorio, monitorano controllano le oasi protette.

Il Fenicottero Phoenicopterus roseus, per antonomasia rappresenta uno dei volatili più affascinanti e più interessanti da un punto di vista ornitologico in virtù delle peculiarità morfologiche, soprattutto per la sua straordinaria colorazione rosa.

La riserva naturale del lago di Campotosto - spiegano i carabinieri - è diventata, per queste specie, un sito strategico lungo la dorsale appenninica del centro Italia e meta migratoria per migliaia di uccelli acquatici. Ciò lascia presagire che questo gruppo di fenicotteri abbia trovato un habitat e condizioni favorevoli per la loro alimentazione, ma anche per il clima, tanto da decidere di sostarvi così a lungo.

I carabinieri della Biodiversità dell'Aquila sono riusciti a certificare una relativa stanzialità della piccola colonia di fenicotteri per un periodo di permanenza che va dal 23 settembre alla fine di novembre.

L’avvistamento dei fenicotteri presso il bacino di Campotosto costituisce il terzo dal 2007 e mai con una presenza così numerosa di esemplari. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il reparto carabinieri Biodiversità dell'Aquila, attraverso le due stazioni ornitologiche realizzate sul territorio, ha costantemente monitorato e controllato le oasi protette individuando, nella riserva naturale di Popolamento Animale del Lago di Campotosto, una colonia di circa 20 fenicotteri che ha scelto di soggiornavi per oltre due mesi.