CORONAVIRUS

A Pescara boom di richieste per Astrazeneca: esauriti 3.500 posti in poche ore

Vaccinazioni fino a venerdì nei locali del Palafiere. Masci: in una settimana raggiungiamo 7200 somministrazioni

PESCARA. Si sta rivelando un successo la “settimana AstraZeneca”, gestita e organizzata dal Comune di Pescara e dalla Asl per la somministrazione di 3500 dosi di vaccino, inutilizzate fino a 48 ore fa, e che ora saranno invece dispensate entro venerdì nel centro di Pescara Fiere, in via Tirino.

Il Comune comunica che ieri sera (domenica 25 aprile), poco dopo le 20, in 3350 si sono registrati sulla piattaforma on line del Comune. Stamattina, poi, date e orari per gli appuntamenti sono stati già tutti assegnati. Nella giornata di ieri hanno ricevuto la profilassi i primi mille prenotati, oggi (lunedì 26 aprile) è toccato ad altri 800 utenti. Domani saranno 500, mercoledì 400, giovedì 450 e venerdì, infine, 200, per complessive 3500 dosi di Astrazeneca.

A questi numeri vanno evidentemente aggiunte le somministrazioni che erano già programmate e che non rientrano nella cosiddetta “settimana AstraZeneca”. Queste coinvolgono le categorie “fragili” (che si sono iscritte sul sito on-line del Comune) e i cittadini di età compresa tra i 70 e i 79 anni (iscrittisi sulla piattaforma di Poste), sia riguardo alla prima che alla seconda dose. La profilassi già programmata in questa settimana interesserà, nel complesso, altri 3699 cittadini.

"La nostra macchina è rodata – ha detto il sindaco di Pescara Carlo Masci – e lo abbiamo dimostrato ancora una volta. I fatti ci hanno dato ragione, visto che solo nella giornata di domenica avevamo già avuto 3350 prenotazioni; non ci sono stati disservizi, determinanti in positivo sono state la velocità di decisione nell’attivazione della piattaforma e l'efficienza di funzionamento di quest'ultima. Questo ci ha permesso di scongiurare il rischio che potessero presentarsi centinaia di persone senza prenotazione. I volontari e le volontarie delle associazioni sono encomiabili. È grazie a loro, alla Protezione civile comunale, ai medici della Asl e alla Polizia municipale che in questa settimana si potranno vaccinare ben 7200 persone, accelerando di molto il percorso verso l’immunizzazione della popolazione pescarese".