CULTURA

A piedi da Catignano ad Ostia per raccontare libri e riscoprire la bellezza dei territori

Lunedì al via la prima edizione del "Cammino letterario italiano", iniziativa dell'editore Alessio Masciulli

Inizia il countdown, mancano solo alcuni dettagli ma il primo “Cammino Letterario Italiano” ideato ed organizzato dall’editore pescarese Alessio Masciulli ormai è pronto per partire dopo mesi di intenso lavoro. L’idea, nata in fase lockdown, sboccia dalla voglia di essere sempre in movimento e dal desiderio di creare interesse, sinergie, condivisioni e spostare i propri limiti per crescere, ed ecco che per dar vita a questo desiderio si parte lunedì 26 luglio alle ore 9 per percorrere circa 240 km in sei giorni e lungo il percorso Catignano (Pescara) – Ciampino (Roma), dare vita ad eventi all’aperto per raccontare libri, autori anche grazie ai salotti letterari a cura di Silvia Elena Di Donato e Marcello Muccelli, per dar voce alle risorse del territorio, tradizioni, incontrare istituzioni, personaggi locali e raccontare le loro storie.

Tanti gli amministratori coinvolti ed i comuni di transito delle province di Pescara, L’Aquila e Roma: Catignano è il comune di partenza, si prosegue con Cugnoli, Pietranico, Torre de Passeri, Tocco da Casauria, Bussi, Popoli, Corfinio, Raiano, Goriano Sicoli, Pescina, Collarmele, Aielli, Cerchio, Celano, Avezzano, Tagliacozzo, Riofreddo, Carsoli, Arsoli, Roviano, Vicovaro, Mandela, Castel Madama, Tivoli, Roma, Ciampino, Ostia.

“Ringrazio tutti gli enti che hanno concesso il patrocinio e tutti gli sponsor che hanno dato il loro sostegno all’iniziativa che ha richiesto mesi di lavoro e collaborazione ma è stato piacevole condividere momenti impegnativi con quanti oggi, sono grandi amici per me. Inoltre ringrazio tutti gli autori della casa editrice Masciulli che saranno presenti fisicamente o con il cuore”, le parole di Alessio Masciulli.

Le riprese di questo ‘viaggio’ sono affidate a Michelangelo Maggiulli mentre il montaggio video è a cura di Media Visual di Massimiliano Verrocchio; la regia del video promo è di Massimiliano Elia. Logistica e supporto a cura di Grazia Vitale. Libri ma anche musica in questo progetto, durante l’organizzazione del cammino si è tenuto un concorso gratuito nazionale gestito da Cristina Corazza (Rock Wedding Planner) aperto a tutte le band musicali italiane che hanno proposto un loro brano inedito e dieci sono stati scelti per far parte di un CD prodotto e curato dalla Masciulli Edizioni a tiratura limitata dal titolo “A passo di musica”; ecco i nomi dei vincitori: E me ne vado via di Aleco; L’amore che ci spetta di Amedeo Giuliani; L’isola di Buonagente di Beny Conte; Destination Anywhere di Gto (S.Bucci); Foglie sotto i passi di Konrad (A.K.Iarussi); Verso te di LP Studio Project (L. Lapenna); L’orizzonte di Rino e gli Altri (G.Ciccone); Fuori posto di Luca Strappelli (R. Pecoriello); Run di The Sunrise (T. Elia); Ti capita mai di Wladimiro D’Arco (V. d’Arco).