Accordo tra Russo e liste civiche: torna la pace nella maggioranza 

Il sindaco promette maggiore coinvolgimento dei consiglieri comunali nell’attività amministrativa Il coordinatore di Ic Sbaraglia: «Abbiamo ricevuto rassicurazioni, lunedì voteremo il bilancio»

FRANCAVILLA. Dopo la tempesta, torna il sereno. La maggioranza di Francavilla appare ricompattata, almeno stando alle dichiarazioni dei protagonisti, dopo il consiglio comunale shock della settimana scorsa, dove l'astensione dei tre consiglieri di Impronte civiche Luca Paolucci, Massimo Nunziato e Antonio Solimini, insieme a quella di Antonio Iurescia di Alleanza democratica, avevano prodotto lo stallo della seduta e la mancata approvazione del bilancio.
Una mossa che i quattro avevano giustificato figlia «della scarsa partecipazione all'attività amministrativa», volendo in questo modo lanciare un segnale al sindaco Luisa Russo. Da qui uno scambio di messaggi tra le parti, fino all'incontro distensivo avvenuto domenica, che ha prodotto il risultato atteso dall'intera maggioranza. «Ho incontrato i consiglieri ed i coordinatori dei gruppi Impronte civiche e Alleanza democratica per riflettere a freddo di quanto accaduto nell’ultima seduta di consiglio», spiega in una nota il sindaco Russo. «Ci siamo confrontati sulle reciproche incomprensioni, manifestando da entrambi i lati apertura al dialogo e soprattutto voglia di fare, e di fare bene, per la città. Ritengo che vi siano tutte le condizioni per continuare ad amministrare nel modo migliore. In un percorso fatto insieme si possono verificare episodi di dissenso, purché questi non siano poi di ostacolo alla città che deve andare avanti». E allora annuncia: «Proprio nell’ottica del guardare avanti abbiamo subito riconvocato il consiglio comunale, con gli stessi punti all'ordine del giorno, per lunedì prossimo».
All'origine dell'accordo c'è l'apertura del sindaco Russo a quanto richiesto da Ic, vale a dire un maggior coinvolgimento nell'attività amministrativa: «Abbiamo ricevuto rassicurazioni da parte del primo cittadino e sulla scorta di questo ci siamo sentiti di rinnovare la fiducia e la collaborazione con tutta l'amministrazione», dice il coordinatore di Ic Massimo Sbaraglia: «Ci è stato prospettato un maggior coinvolgimento dei nostri rappresentanti nelle varie attività: per esempio, sul bilancio, vorremmo essere partecipi non solo nella condivisione del documento, ma anche nella formazione». E sulla base di questo assicura: «I nostri consiglieri sono pronti a votare l'approvazione del documento nel prossimo consiglio di lunedì». Insomma, le riunioni e gli incontri di questi giorni sembrano aver riportato la tranquillità all'interno della maggioranza. Adesso la prova della verità è attesa per lunedì prossimo, quando il gruppo sarà chiamato ad approvare il bilancio di previsione, in consiglio comunale.