PESCARA/CHIETI

Acqua razionata altri dieci giorni, ecco dove e quando / GUARDA LE TABELLE

Emergenza idrica in 29 Comuni, chiusure e riduzioni fino al 24 agosto. L'Aca aggiorna la programmazione e la prolunga, coinvolti oltre 115mila utenti

PESCARA. L’emergenza idrica sta mettendo in ginocchio metà Abruzzo. La situazione non è destinata a migliorare. Anzi, per almeno altri dieci giorni si andrà avanti con l’acqua razionata nelle ore notturne. E continuano ad aumentare i Comuni coinvolti.

ECCO DOVE MANCHERA' L'ACQUA: GUARDA LE TABELLE

Dai 25 di due giorni fa, si è passati a 29 se si considerano, oltre a quelli della provincia di Pescara, anche San Giovanni Teatino e Francavilla. Ieri l’Aca ha aggiornato ancora una volta la programmazione delle chiusure e delle riduzioni idriche che, secondo i calcoli dei tecnici, dovrebbero riguardare ben 115.260 cittadini. La situazione è preoccupante. Le temperature elevate, la scarsità delle precipitazioni, l’aumento del consumo dovuto al caldo e alla crescita della popolazione in alcune zone per la presenza dei turisti, hanno ridotto notevolmente le riserve idriche e quindi l’Aca, che gestisce la rete in 64 Comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo, è stata costretta a razionare l’utilizzo dell’acqua. Del resto, i sindaci erano stati avvisati in tempo utile dall’Aca che le condizioni climatiche avrebbero portato prima o poi alle chiusure notturne. Ieri l’azienda acquedottistica, dopo aver provveduto ad aggiornare ancora una volta la programmazione, ha invitato i sindaci «ad informare la cittadinanza». Nelle new entry dei Comuni interessati alle chiusure notturne figurano Civitella, Montebello, Roccamorice, Villa Celiera. Mentre Abbateggio non fa più parte dell’elenco delle chiusure, ma è passato a quello delle riduzioni idriche. Inoltre, sono aumentati anche i territori all’interno dei Comuni sottoposti a razionamento. I disagi maggiori a Città Sant’Angelo, dove intere zone continueranno a rimanere senz’acqua addirittura dalle 19 alle 7 del giorno successivo almeno fino al 24 agosto. A Pescara non va molto meglio: proseguiranno le riduzioni da mezzanotte alle 6 nel quartiere Colli dove vivono 18mila abitanti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA