Nicola Cappellucci, 99 anni

PESCARA

Addio al partigiano Nicola Cappellucci, aveva 99 anni

L'annuncio è arrivato dall'Anpi Pescara. Nel 1945 salvò decine di prigionieri stranieri di un campo di concentramento scappati da Sulmona

PESCARA. È morto a 99 anni il partigiano Nicola Cappellucci. "La triste notizia è arrivata nella serata di ieri e ci ha lasciati sgomenti, senza parole: con lui se ne va un pezzo della nostra storia - si legge sulla pagina Facebook di Anpi Pescara - Anpi Pescara si stringe intorno alla famiglia Cappellucci con la promessa di portare avanti gli ideali e i principi che spinsero Nicola alla scelta di diventare partigiano e di combattere contro il fascismo, il nazismo e contro ogni forma di discriminazione e di ingiustizia".

Nicola Cappellucci nel 1945 salvò decine di prigionieri stranieri di un campo di concentramento scappati da Sulmona, in provincia de L'Aquila, e li ospitò, facendoli nascondere in un pagliaio, nella sua casa di Caramanico Terme, in provincia di Pescara, all'arrivo dei tedeschi. Cappellucci era uno degli ultimi partigiani pescaresi rimasti in vita.