L'apertura del nuovo ponte sul Saline (foto di Giampiero Lattanzio)

MONTESILVANO/CITTA' S.ANGELO

Aperto il nuovo ponte sul Saline: ora il prolungamento fino a Silvi / VIDEO

Previsti 600 metri di pista ciclabile e altrettanti di strada carrabile: uniranno la nuova infrastruttura a quella che scavalca il torrente Piomba e serviranno a snellire il traffico tra il Teramano e il Pescarese

MONTESILVANO. E' il terzo ponte sul Saline ed è intitolato a a Filomena Delli Castelli, nata a Città Sant’Angelo e sindaco (unica donna, per ora) di Montesilvano negli anni '50, dopo la sua esperienza nell’Assemblea Costituente del 1946. Dopo sei anni di lavori pari a 5,8milioni di euro, è stato inaugurato e aperto al traffico tra Montesilvano (zona centro congressi) e la sponda di Città Sant'Angelo marina del fiume Saline. In tanti hanno voluto partecipare alla cerimonia del taglio del nastro accompagnata dalle note dell'Inno d'Italia e dallo sventolìo di centinaia di bandierine tricolori distribuite all'inizio. Il presidente della Provincia Antono Zaffiri ha fatto da padrone di casa, presente anche il governatore Marco Marsilio e il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri oltre ai due sindaci Ottavio De Martinis (Montesilvano) e Matteo Perazzetti (Città Sant'Angelo).

GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio

"Andiamo?"; "Vado?". Poi l'Inno e le bandierine: è la festa per il nuovo ponte sul Saline
In tanti all'inaugurazione della struttura tra Montesilvano e Città Sant'Angelo (video di Giampiero Lattanzio)

Zaffiri ha sintetizzato le traversìe per la costruzione del nuovo ponte e ha accennato al nuovo tratto della pista ciclabile bike to coast e alla strada che collegherà i due ponti presenti sul Saline e sul Piomba. Si tratta di 600 metri di pista ciclabile e altrettanti di strada carrabile che consentiranno di unire la nuova infrastruttura strallata al già esistente ponte che scavalca il torrente Piomba.

Per quanto riguarda la pista ciclabile, la Provincia ha già a disposizione circa 600mila euro e il progetto dell'opera, mentre la strada di collegamento tra i due cavalcavia è frutto di un accordo di programma, di qualche anno fa, tra il Comune angolano e l'outlet per un importo di 2 milioni di euro che prevede anche la realizzazione di un parcheggio pubblico.