Cantieri Aca, altri disagi a Pescara: scattano nuovi divieti al traffico

Da viale Bovio a corso Vittorio: cambia la viabilità fino al 30 settembre. Stop al transito anche in via Celestino. Ma non è finita qui: scattano chiusure per dieci giorni anche fra via Ferrari e via Michelangelo
PESCARA. Stop alla tregua estiva: da oggi la città torna a essere un grande cantiere a cielo aperto. Con la ripresa dei lavori su più fronti, Pescara si prepara a settimane di traffico rallentato, deviazioni obbligate e nuove modifiche alla viabilità, soprattutto nella zona nord. Il maxi intervento dell’Aca per sostituire la vecchia condotta idrica degli anni ’60 entra nel vivo, coinvolgendo arterie strategiche come viale Bovio. Ma non è l’unico fronte aperto: tra nuove tubazioni, ciclovie e manutenzioni stradali, le strade della città si trasformano in un labirinto per automobilisti e residenti.
ACA: NUOVI DIVIETI Da oggi scattano una serie di nuovi divieti, come si legge nell’ordinanza numero 759 a firma del dirigente Aldo Cicconetti. Per i lavori di Aca, fino al 30 settembre è in vigore il senso unico in direzione sud-nord sul tratto di viale Bovio compreso tra l'intersezione con via Delfino Spiga Celestino e l’intersezione con via Masaccio. Inoltre, per i mezzi pesanti provenienti da nord su viale Bovio, sarà in vigore il divieto di transito e obbligatoriamente la svolta a sinistra su via Milite Ignoto e per i mezzi leggeri (automobili, motorini) provenienti da nord su viale Bovio scatta il divieto di transito con facoltà di svolta a destra su via Masaccio. È previsto anche il divieto di transito su via Delfino Spiga Celestino. È comunque garantito il passaggio ai residenti. Divieto di fermata, come previsto dalla precedente ordinanza, anche nel tratto del Corso compreso tra via Chieti e via Genova.
GLI ALTRI CANTIERI Ma da oggi prendono il via altri interventi in città e quindi nuovi divieti. Per una settimana (fino a domenica) c’è il divieto di transito in via Conte di Ruvo (tra il civico 97 e 99) e il divieto di sosta e formata su via Monti: i lavori sono destinati alla posa della nuova pavimentazione di piazza Alessandrini. Per la posa di un punto di misura di protezione catodica scattano divieti da oggi e fino al 5 settembre sulla corsia lato sud del tratto di via Michelangelo, sottopasso dell'istituto Acerbo (in direzione monti-mare) compreso tra l'intersezione con via del Santuario/via Ferrari e l'intersezione con via Stazione ferroviaria; il divieto di transito sulla corsia lato mare del tratto di via Ferrari (direzione sud/nord) compreso tra l'intersezione con via Aremogna e via Michelangelo/via del santuario.
Per lavori destinati al rafforzamento della mobilità ciclistica, attraverso la realizzazione di ciclovie urbane e turistiche, da oggi e fino al 30 ottobre c’è il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata e senso unico regolato con semaforo, su via Orazio, dall’ intersezione con via dei Bastioni, passando per l’intersezione con via Conte di Ruvo (lato mare) e via Tiburtina Valeria (lato monti), sino all’intersezione con viale Vittoria Colonna. Non si passa neppure su viale Vittoria Colonna (lato sud, direzione di marcia monti/mare), nel tratto tra via Orazio e viale d’Annunzio.