Cibo buono, pulito e giusto: la sfida di Umberto Cantò alla guida di Slow Food Pescara

Dietista e chinesiologo, il neo presidente punta a valorizzare l’eccellenza enogastronomica abruzzese e a costruire un futuro basato su qualità, sostenibilità e consapevolezza alimentare
PESCARA – Umberto Cantò è il nuovo presidente di Slow Food Pescara. Dietista e chinesiologo, punta a valorizzare l’eccellenza enogastronomica abruzzese e a costruire un futuro basato su qualità, sostenibilità e consapevolezza alimentare. «È fondamentale rivalutare l’olio extravergine di oliva di qualità – spiega Cantò al Centro – Serve maggiore attenzione sia alla qualità del prodotto sia alla filiera corta: mangiare bene significa mangiare sostenibile, e dunque fare anche del bene all’ambiente».
Al centro del nuovo progetto ci sono la collaborazione tra associazioni e la promozione dei produttori locali: «Credo molto nella sinergia – aggiunge il neo presidente di Slow Food Pescara – e nella necessità di organizzare fiere locali che possano offrire visibilità ai produttori. Dobbiamo puntare con decisione sull’agricoltura biologica, quella dei nostri avi, senza uso di sostanze chimiche».
Da sempre sensibile ai temi dell’educazione alimentare, Cantò ha seguito numerosi progetti rivolti ai più piccoli, come gli orti scolastici, per trasmettere fin da subito l’importanza del mangiar bene: «La consapevolezza alimentare va costruita fin dall’infanzia – sottolinea – È fondamentale conoscere l’origine degli alimenti che portiamo a tavola. E, naturalmente, non bisogna mai trascurare l’importanza dell’attività fisica».
Con la sua guida, Slow Food Pescara punta a promuovere un modello alimentare sano, sostenibile e capace di raccontare le eccellenze dell’Abruzzo, con uno sguardo sempre rivolto alle nuove generazioni. I punti del programma verranno illustrati, insieme a tutto il nuovo direttivo, durante la manifestazione nazionale ‘Slow Food Day’, che si terrà il 18 maggio alle ore 18 nel Rifugio Urbano, un’oasi verde situata nel parco della Libertà a Montesilvano, nei pressi del The Space Cinema.
@RIPRODUZIONE RISERVATA