dati allarmanti

Depuratori, oggi Confcommerio presenta il dossier

PESCARA. Oggi, alle 11, nella sede della Confcommercio, in via Aldo Moro, verrà presentato un dossier con i dati degli ultimi cinque anni dei depuratori abruzzesi. Secondo il Forum dell’acqua, i...

PESCARA. Oggi, alle 11, nella sede della Confcommercio, in via Aldo Moro, verrà presentato un dossier con i dati degli ultimi cinque anni dei depuratori abruzzesi. Secondo il Forum dell’acqua, i valori sarebbero sorprendenti. «Sono decine le situazioni con scarichi centinaia o migliaia di volte oltre i limiti consigliati. Tanti i depuratori da cui esce Salmonella con i reflui».

«Servono provvedimenti radicali», prosegue la nota del Forum, «l'ambiente e l'economia della regione non possono attendere. I dati dei depuratori sono dati sconvolgenti, segnale di un settore totalmente allo sbando su cui tutte le amministrazioni devono intervenire con provvedimenti radicali e urgenti».

«Nei mesi scorsi», dice ancora il Forum dell’acqua, «forti polemiche erano state sollevate rispetto ai valori di escherichia coli degli scarichi del depuratore di Fosso Pretaro, di Francavilla. Lì il valore era di 250.000 unità per cento millilitri d’acqua, contro un limite consigliato di 5.000. Pareva una situazione disastrosa avere valori 50 volte superiori ai limiti consigliati. Zucchero in confronto a quanto emerge dall'analisi delle centinaia di dati di tutti i depuratori abruzzesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA