Fenomeno Victoria la cantante canadese dal cuore abruzzese

PESCARA. Un giovanissimo talento canadese che ha radici abruzzesi. È Victoria Di Giovanni, 17 anni e una voce fuori dal comune. Suo padre è nato a Corvara, in provincia di Pescara, e nel 1970 è...

PESCARA. Un giovanissimo talento canadese che ha radici abruzzesi. È Victoria Di Giovanni, 17 anni e una voce fuori dal comune. Suo padre è nato a Corvara, in provincia di Pescara, e nel 1970 è emigrato in Canada. Oggi Vikki Dee, come la chiamano i fan, vive a Toronto con tutta la famiglia e, nonostante l'età, ha già una carriera di cantante e attrice avviata.

Ha cominciato a recitare all’età di sette anni e, in seguito, ha partecipato a una serie di musical famosi che le hanno regalato la notorietà nel suo Paese: "Cinderella", "Seussical the musical", "High school musical" e "The Wiz". Si può dire che sia cresciuta sul palcoscenico, anno dopo anno. Appartiene anche al gruppo musicale "Rock candy", attivo nell'area di Toronto.

Victoria ha concesso un'intervista al quotidiano d’Abruzzo "il Centro" in cui racconta del grande amore per l'Abruzzo e dalla sua inesauribile forza d'animo che l'ha aiutata sin dalla nascita, quando, venuta alla luce prima delle 25 settimane di gestazione, aveva pochissime possibilità di sopravvivenza.

Diciassette anni e un grande successo, c’è chi addirittura parla di una nuova Madonna, che aveva i nonni abruzzesi di Pacentro. Ma com'era Victoria prima di tutto questo?

«Determinata! Sono nata a Toronto il 4 luglio 1995, al Mount Sinai Hospital. Alla nascita pesavo solo 790 grammi, per questo ho passato in ospedale i miei primi tre mesi di vita. Sono stata forte, ho lottato e finalmente sono potuta tornare a casa da mamma e papà. A casa ho anche due fratelli: Jimmy, che ha 28 anni, e Joey, che ne ha 19. I miei genitori mi raccontano che ho cantato da sempre, ho imparato a suonare la chitarra e il piano, e, a sette anni, ho iniziato anche a recitare: avevo un parte nella commedia musicale "Il mago di Oz". Da allora non mi sono più fermata».

Suo padre le ha mai raccontato dell'Abruzzo? Quanto sono importanti le sue origini? «Le mie origini sono importantissime, sono orgogliosa di essere italiana. Mio padre mi racconta spesso di quando viveva a Corvara, ancora oggi manteniamo i contatti con i famigliari abruzzesi. Nel 1999 sono stata in Abruzzo dalle sorelle di mio padre che vivono ancora lì. Non mi ricordo molto perché ero troppo piccola. Il cibo si, quello lo ricordo: squisito! E poi i vigneti sconfinati, gli alberi di fichi, i miei parenti e tanta gente calorosa e gentile».

Le piacerebbe tornare?

«Si, mi piacerebbe molto tornare a visitare la mia famiglia. Vorrei anche fare alcuni viaggi in giro per l'Italia, è un bellissimo paese e sono affascinata in particolare dalla cultura. Adoro il calcio e faccio il tifo per voi!».

A quali progetti sta lavorando attualmente? E cosa le riserva il futuro?

«Ho da poco terminato di recitare in televisione al fianco dell'attore canadese Martin Short, ho anche lavorato nel film "Foxfire", che uscirà nel 2013. Inoltre sono apparsa nella pubblicità del Carly’s Café. Fra poco mi iscriverò all'ultimo anno delle superiori e spero tanto di studiare musica e teatro anche all'università. Poi, chissà, magari riuscirò a fare il viaggio in Abruzzo che desidero...».

Marinica Rivolta

©RIPRODUZIONE RISERVATA