Gessa piega il Sassuolo, il Pescara centra il tris

9 Ottobre 2010

I biancazzurri, dopo due pali e una traversa nel primo tempo, piegano gli emiliani grazie a un gol di Gessa nella ripresa e festeggiano la terza vittoria consecutiva

PESCARA.Il Pescara diventa bello di notte e col Sassuolo e, dopo un primo tempo bello e ben giocato, centra all'Adriatico la terza vittoria di fila. Decisivo un gol di Gessa al 24' della ripresa. I biancazzurri corrono qualche pericolo ma alla fine centrano anche tre pali nei primi 45 minuti. Bella gara, intensa e vibrante, in cui la squadra di Di Francesco ha fatto più gioco ma ha anche concesso delle occasioni agli avversari.

Quella dell'Adriatico non è una partita semplice. Gli emiliani hanno cambiato l'allenatore in settimana, con Gregucci che ha preso il posto di Arrigoni, e sono caricati dopo lo scossone che c'è stato all'interno dello spogliatoio. I biancazzurri dopo due vittorie di seguito non devono abbassare la guardia. Di Francesco schiera in campo il solito 4-4-2 con due novità: a centrocampo preferisce all'ultimo minuto Tognozzi a Nicco, mentre in attacco schiera per la prima volta da titolare Maniero, con Ganci pronto in panchina.

Al 9' è subito Pescara: la difesa del Sassuolo sbaglia un disimpegno, Cascione conquista palla ma la sua girata finisce sulla traversa. Un minuto e arriva al replica con Noselli che calcia da fuori area, Pinna si tuffa sulla destra e manda in angolo. Cinque minuti dopo anche i biancazzurri ci provano da fuori, con Bonanni, che però non trova la porta.

Al 20' doppio palo per il Pescara: punizione di Bonanni dal limite che Bressano smanaccia sul legno, poi la palla arriva a Mengoni che la indirizza in porta ma un difensore spazza sulla linea e manda di nuovo sul palo. La risposta del Sassuolo arriva sei minuti dopo: : missile di Minelli da fuori area respinto da Pinna. Poi la partita diventa più equilibrata. Il Pescara cerca di fare gioco ma non riesce a prendere di sorpresa la difesa degli emiliani che provano a ripartire in contropiede.

Gli ultimi minuti del primo tempo sono vibranti. Al 44' fiammata del Sassuolo che costringe Pinna al miracolo con un colpo di testa di Bruno. Passa un minuto e il miracolo lo fa Bressan, che manda in angolo un tiro da fuori di Bonanni. Sul corner palla a Bonanni che costringe a una nuova parata il portiere emiliano.

Nel secondo tempo la partita diventa più tattica. Le squadre si studiano e la prima occasione arriva solo al 9'. Ad averla è il Sassuolo con Riccio che riceve in area e impegna Pinna in una parata a terra. Gli emiliani sono più tonici e pian piano conquistano il pallino del gioco. Il Pescara paga il grande sforzo del primo tempo, ma alla fine c'è sempre Pinna che al 13' smanaccia una punizione in angolo.

Il Sassuolo osa sempre più e il Pescara arretra. Di Francesco prova a invertire la rotta con l'ingresso di Ganci e ci riesce. Al 24' arriva il gol del vantaggio: cross di Bonanni da sinistra, Gessa sbuca a centro aria e batte Bressan.

Gli emiliani perdono di intensità, mentre il Pescara cerca il colpo del ko. E per poco non ci riesce al 29' con Bonanni con un tiro a a spiovere da destra su cui Bressan si supera. Gregucci prova a invertire la rotta con una doppia sostituzione e il cambio di modulo. Ma il 4-2-3-1 non cambia la gara e il Pescara, dopo l'impresa di Bergamo, festeggia un'altra vittoria.

PESCARA-SASSUOLO 1-0 (primo tempo 0-0)
PESCARA (4-4-2): Pinna; Zanon, Olivi, Mengoni, Petterini; Gessa (Nicco, 40' st), Cascione, Tognozzi, Bonanni; Sansovini (19' st, Ganci), Maniero. Allenatore: Di Francesco.
SASSUOLO (4-3-3): Bressan; Polenghi, Bianco P., Minelli, Bianco G. (Consolini, 34 st); De Falco (Quadrini, 34' st), Magnanelli, Riccio (Troiano, 28' st); Noselli, Bruno, Masucci. All. Gregucci.
RETE: Gessa (24' st)
NOTE: ammoniti Mengoni (25' pt), Petterini (13' st), Tognozzi (20' st), Bianco P. (22' st), Gessa (24' st)
ARBITRO: Gallione di Alessandria