Giovani, lavoro ed Europa: l’incontro al porto turistico di Pescara

Il progetto Garanzia giovani per le selezioni del servizio civile per incentivare l'integrazione delle nuove generazioni

PESCARA. Lotta alla disoccupazione giovanile. Alle 17.30 si terrà presso il porto turistico di Pescara un assemblea indetta per esporre le modalità di partecipazione alle selezioni del Servizio civile nazionale in occasione del Forum nazionale giovani, unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane.

La Garanzia giovani (Youth Guarantee) è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i paesi membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%. L' Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Obbiettivo primo di questa iniziativa sociale è di incentivare l'integrazione delle nuove generazioni offrendo un aiuto concreto in una realtà assai precaria.

Il 2 Luglio, alle 10, presso la Regione Abruzzo in viale Bovio a Pescara, si terrà invece l'assemblea dei giovani in servizio civile. (vdf)

©RIPRODUZIONE RISERVATA