carenza idrica

Guasto all’acquedotto Francavilla resta a secco

FRANCAVILLA. È rimasta senza acqua per buona parte della giornata, Francavilla. Un guasto straordinario e improvviso della conduttura idrica della Val di Foro ha infatti causato bruschi cali di...

FRANCAVILLA. È rimasta senza acqua per buona parte della giornata, Francavilla. Un guasto straordinario e improvviso della conduttura idrica della Val di Foro ha infatti causato bruschi cali di pressione, e in molti casi l'assenza vera e propria di acqua potabile, che hanno colpito praticamente tutta la cittadina, eccetto qualche via del quartiere di Villanesi e delle Piane.

I tecnici dell'Aca hanno lavorato per tutto il pomeriggio di ieri per riparare il danno, che ha interessato Francavilla e alcuni comuni limitrofi. Il guasto è stato riscontrato sull'adduttrice principale dell’acquedotto Val di Foro, a Miglianico e la rottura della condotta è stata improvvisa, ha spiegato la direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara.

«A causa della consistenza delle opere da realizzare», il comunicato iniziale dell’Aca, «è stato necessario interrompere momentaneamente la normale erogazione idrica. Il provvedimento potrebbe far registrare nelle prossime ore scompensi nella distribuzione di acqua potabile in alcune zone dei comuni interessati. Si potrebbero, infatti, riscontrare cali di pressione e carenze idriche limitati alle abitazioni prive di autoclave».

La situazione è stata monitorata ora per ora e l'Azienda ieri sera ha annunciato di aver riparato il guasto prima del previsto in modo da riportare alla completa normalità la distribuzione idrica in tutta la zona interessata dall’intervento nel più breve tempo possibile. L’Aca ha comunicato che questa mattina la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Le zone alimentate dall’acquedotto La Morgia sono, oltre a Francavilla, anche i comuni di Bucchianico, Fara Filorum Petri, Miglianico, Montesilvano, Pescara, Rapino e Ripa Teatina, le cui reti di approvigionamento idrico sono interconnesse all’acquedotto che ieri ha subìto il guasto.

Nel primo pomeriggio di ieri, l’Aca ha informato del provvedimento i sindaci interessati. Tra questi, quello di Francavilla Antonio Luciani che ha subito avvisato via Facebook e sul portale istituzionale dell'ente i cittadini.

Della questione si è interessato anche l'assessore ai lavori pubblici Mario Giangiacomo, che ha ricevuto decine di segnalazioni di disservizi provenienti un po' tutta la città: «Mi hanno comunicato che l'unica zona che non presenta disagi è quella compresa tra Fontechiaro e Villanesi. La previsione dei tecnici è che il problema si risolva entro la mattinata di domani (oggi per chi legge, ndc)», ha spiegato.

Intanto già ieri pomeriggio su Facebook, il più diffuso social network, non sono mancate le manifestazioni di disagio. Nel bel mezzo del pomeriggio, intorno alle 18 e 30 circa, erano già tante le segnalazioni dei cittadini, visto che il novanta per cento del territorio era rimasto senza acqua corrente.

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA