PESCARA

I lavori su Corso Umberto slittano a dopo le feste di Natale

La decisione del Comune per tutelare gli operatori economici del centro: il cantiere apre il prossimo 8 gennaio

PESCARA. L’inizio dei lavori in Corso Umberto, cuore di Pescara, in vista del Natale subirà uno slittamento per tutelare gli operatori economici. La novità è emersa alla fine dell’incontro che si è tenuto questa mattina in Comune, a Pescara, presenti le associazioni di categoria, il direttore dell’impresa LAM che realizza le opere, i tecnici e i progettisti del Comune, gli assessori Luigi Albore Mascia (Lavori Pubblici), Gianni Santilli (Verde) e Alfredo Cremonese (Turismo, Commercio e Grandi eventi), il presidente della commissione Lavori Pubblici Massimo Pastore.

Accogliendo e condividendo le richieste degli operatori economici per una migliore gestione del commercio e della ristorazione durante il periodo delle feste, si è pensato di rivedere il cronoprogramma dei lavori. L’assessore Luigi Albore Mascia ha comunicato la decisione di far slittare a dopo le feste, 8 gennaio 2024, l’inizio dei lavori lungo corso Umberto, nel tratto che parte da piazza Sacro Cuore (dove invece i lavori sono già iniziati) e arriva a piazza della Rinascita (piazza Salotto). Nello stesso periodo e fino ai primi di gennaio (data anticipata per consentire lo smantellamento degli stand in vista della ripresa dei lavori) sulla principale arteria cittadina si terrà il tradizionale Marcatino di Natale, con circa 25 espositori.

Il piano di riqualificazione – investimento complessivo 2 milioni 73mila 657 euro, dei quali oltre 500mila destinati alla sostituzione delle piante (168 i lecci malati o morti, 207 alberi da piantumare) – va completato da contratto il 3 giugno. Gli operai continueranno invece con l’esecuzione delle opere in piazza Sacro Cuore, lasciando i tracciati pedonali lungo tutto il perimetro della stessa piazza e collocando indicazioni ben visibili per l’utenza che provenga a piedi dalla stazione ferroviaria o da altre direttrici.

“Un intervento – si legge nella nota del Comune – che avrà un’importante ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, con una netta riduzione di emissioni Co2 di circa 13 tonnellate. Il progetto di riqualificazione prevede specchi d’acqua e verde, rimettendo al centro di piazza Sacro Cuore l’immagine e l’impatto visivo della chiesa; importante appare il rifacimento totale della pavimentazione per tutti i 250 metri di corso Umberto I oltre che della stessa piazza”.

Le luminarie di Natale verranno accese il 24 novembre, mentre per l’abete di piazza Salotto bisognerà attendere, come da tradizione, l’8 dicembre.