«Il litorale di Montesilvano è nel degrado»

La Fiba Confesercenti lancia l’allarme: manca l’illuminazione in alcune zone ed è piena di prostitute

MONTESILVANO. Rilanciare la città partendo da «un progetto organico a lunga scadenza», che venga seguito dalle amministrazioni che si avvicendano alla guida di Montesilvano indipendentemente dal colore politico, e che coinvolga attivamente i rappresentanti dell'economia locale. Questa la ricetta per Montesilvano proposta da Elio Di Giuseppe presidente dei balneatori di Fiba Confesercenti.

Gli stabilimenti aperti, i primi turisti che arrivano, la stagione balneare pronta al decollo. Ma cosa manca alla città rispetto alle altre località turistiche della zona? Di Giuseppe non ha dubbi: «La problematica principale di Montesilvano è quella di non avere una sua identità ben definita. È una città cresciuta in maniera disorganica, senza una visione precisa. Ci sono opere slegate tra di loro. Manca una progettualità. Bisognerebbe avere un’idea condivisa da tutte le parti politiche, indipendentemente dal colore. Occorre chiedersi cosa vuole diventare Montesilvano? Che target vogliamo dare? E da lì perseguire la direzione».

Andrebbe messo in campo, dunque, un progetto condiviso «che non possa essere disatteso» e che coinvolga i rappresentanti dell'economia locale, oltre alle forze politiche. «Bisognerebbe individuare un target preciso», precisa Di Giuseppe. «Andrebbero rese fruibili anche le località vicine, magari con un sistema di collegamenti ragionato. Un'ulteriore idea sarebbe quella di pensare a iniziative che possano caratterizzare la città».

Di Giuseppe riaccende, poi, i riflettori sulle problematiche che investono la riviera. «Dai Grandi alberghi fino alla pineta, in direzione Pescara, ci sono diverse criticità», dice, «innanzitutto la riviera: non è curata ed è un pessimo biglietto da visita. Andrebbe rivitalizzata, soprattutto di sera. Ci sono zone dove l'illuminazione manca, oltre che il problema legato al fenomeno della prostituzione. La pineta andrebbe curata e sfruttata al meglio. Per non parlare di strutture come la Stella Maris, in attesa di rilancio». Sono tre, intanto, gli eventi in cantiere pensati da Confesercenti per animare l'estate montesilvanese. «Riproporremo Cerasuolo a mare a fine luglio. Ci sarà, inoltre, una festa della birra artigianale e una due giorni dedicata allo street food sul lungomare».

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA