<strong>Francavilla.</strong> Debutta con successo l’ortofrutticolo filiera corta no stop

Il mercatino dei contadini piace «Qualità a prezzi convenienti»

FRANCAVILLA. Gran pienone al mercatino ortofrutticolo della filiera corta no stop, dalle 8 alle 20, che si è inaugurato ieri mattina in via Maiella. L'iniziativa, promossa dalla società cooperativa Coldif col patrocinio del Comune, ha trovato la piena approvazione dei consumatori, che hanno apprezzato sia la freschezza di frutta, ortaggi e verdura delle coltivazioni locali, sia il prezzo conveniente.

«Ottimo, mancava proprio nella zona un punto vendita di questo tipo, con buoni prodotti locali», osserva Morgan Rossi mentre fa la spesa. «Lo trovo utile soprattutto in estate». «Buoni i prezzi e buona la qualità», aggiunge da intenditrice Iolanda D'Amario, casalinga del paese alto. «I prodotti sono freschi e vanno bene anche i prezzi», conferma Katia Antonucci, residente dell'Asterope.

«Speriamo che duri perché è proprio una iniziativa ben fatta». «Trovo positivo il fatto che ci si possa servire da soli, come in un supermercato», rileva Adriana Gentile, «perché quando al mercato tratti direttamente con i coltivatori, finiscono per farti comprare quello che vogliono loro». «Come primo giorno è stato un successo, vedremo in seguito», commenta soddisfatto il presidente della Coldif, Luciano Baldassare.

«La nostra è una cooperativa che conta circa 30 soci. Oltre a portare le nostre produzioni al mercato all'ingrosso di Cepagatti, abbiamo voluto creare un punto vendita diretto dal produttore al consumatore, garantendo la qualità a buon mercato». All'inaugurazione del mercatino no stop era presente anche il sindaco Nicolino Di Quinzio insieme al vicepresidente del consiglio Valerio Baldassarre, l'assessore Nuccio Campli e i consiglieri Giuseppe Casoraro e Carlo Matricardi

Fiera della bancarella. Oggi sul viale Nettuno, fra la stazione e piazza Sirena, 1ª Fiera della bancarella, organizzata dall'assessorato al Commercio in collaborazione con l'associazione Fiere ed eventi. Dalle 8 a mezzanotte si potranno acquistare prodotti di artigianato artistico e di enogastronomia locale. Dalle 18, in piazza Sirena, nutella-party con degustazioni gratuite per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA