Incubo mareggiate sul litorale, Padovano chiede il via libera per le dune di sabbia artificiali

17 Febbraio 2026

Parla il presidente del Sindacato balneatori Abruzzo dopo il maltempo che negli ultimi giorni ha visto l’innalzamento del livello del mare tra Montesilvano e Pescara

PESCARA. Riccardo Padovano, presidente Sib (Sindacato balneatori) Abruzzo, lancia un appello all’assessore regionale Umberto D’Annuntiis, «affinché suggerisca ai comuni costieri, ove possibile, di consentire in emergenza, ai titolari degli stabilimenti balneari, la possibilità di effettuare dune di sabbia artificiali, a ridosso delle proprie concessioni, per evitare le mareggiate che abbiamo già subito un mese fa e che sono di nuovo alle porte». Una richiesta avanzata per via del maltempo, che negli ultimi giorni ha visto l’innalzamento del livello del mare, tra Montesilvano e Pescara.

Afferma Padovano: «Consentiamo ai gestori degli stabilimenti balneari la difesa delle strutture ricettive. Chiediamo all’assessore di farsi portavoce della nostra richiesta ai comuni, per evitare che le mareggiate possano nuovamente arrecare danni alle infrastrutture». E spiega: «Realizzare delle dune significa che ad aprile, quando ci sarà il livellamento delle spiagge, la sabbia delle dune consentirà la preparazione per la stagione estiva. I balneari sanno bene che le dune non devono impedire la vista mare, ma trovare una soluzione è necessario. Ho effettuato un sopralluogo a Pescara e Montesilvano, dove il mare avanza e se non trova barriere entra nelle strutture balneari. Per questo insisto, affinché questo appello venga accolto dall’assessore».

L’obiettivo è puntare alle autorizzazioni da parte dei Comuni in tempi brevi. Poi Padovano aggiunge: «Le dune non devono essere un ostacolo a chi vuole passeggiare e ammirare il mare, ma allo stesso tempo è necessario concedere loro la possibilità di costruire le dune, per difendere la spiaggia e le strutture esistenti. Vogliamo evitare danni».

@RIPRODUZIONE RISERVATA