L’opposizione: 417mila euro o non votiamo il bilancio

Comune: Pd, Fli e Sel lanciano un ultimatum alla maggioranza su alcune spese Nell’elenco anche un contributo per l’Associazione vittime della guerra mondiale

PESCARA. L’amministrazione comunale deve trovare al più presto altri 417mila euro per garantirsi l’approvazione del bilancio entro il termine ricordato di recente dal prefetto, cioè il 31 di questo mese. È la cifra complessiva che l’opposizione ha richiesto alla maggioranza, tra festival vari e contributi ad associazioni, per consentire il varo del documento contabile in tempi brevi in consiglio comunale.

Ieri pomeriggio, Pd, Fli e Sel si sono presentati al tavolo della trattativa con il centrodestra con una serie di richieste e ora attendono una risposta entro lunedì prossimo, quando il bilancio andrà all’esame dell’aula. Tra le tante richieste figura anche quella un po’ curiosa di un contributo per l’Associazione vittime della guerra mondiale.

Le difficoltà per l’assessore alle finanze Massimo Filippello e i suoi tecnici per far quadrare i conti sembrano non finire più. Dopo aver reperito con fatica i 4 milioni 350mila euro da destinare al fondo di solidarietà, ora la ragioneria dovrà fare un’operazione di taglia e cuci per recuperare i 417mila euro richiesti dall’opposizione.

Ed ecco le richieste presentate dai vari partiti. Il Pd vuole 90mila euro, per l’Associazione Flaiano; 20mila, per la Società del teatro e della musica; 80mila, per i disabili dell’Anfass; 10mila, per il Gruppo appartamenti per disabili; 15mila, per l’Associazione Diversuguali; 10mila, per la Laad; altri 10mila, per la Cled; 69mila, per la convenzione per il convitto dell’Istituto alberghiero; 5mila, per l’Associazione De Riseis; altri 5mila per l’Associazione Borgomarino sud. Invece Futuro e libertà ha richiesto un contributo di 30mila euro per l’acquisto di protesi per gli anziani; 7mila, per le Pari opportunità; 13mila, per l’associazione Vites onlus; 5mila, per l’Associazione vittime della guerra; 4mila, per l’Associazione Progett’arte; 6mila, per l’Associazione caduti e dispersi di guerra; altri 6mila, per l’Associazione Durini Pescara down; 2mila, per l’Associazione culturale Arte Abruzzo; 5mila, per l’Associazione Argentovivo. Infine, Sel: 20mila euro, per il Festival delle letterature; 5mila, per la Rassegna incontri.

«La maggioranza», ha spiegato il capogruppo di Officina Italia Armando Foschi, «ha preso atto delle richieste avanzate. Ora, valuteremo se accoglierle o meno». Ma il capogruppo di Fli Massimiliano Pignoli ha già lanciato un ultimatum: «Se non accolgono tutte le nostre richieste per il sociale, non consentiremo l’approvazione del bilancio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA