La Festa della Repubblica ricorda la banda di Spoltore
SPOLTORE. Oggi dalle 16.30, in occasione della Festa della Repubblica, nella sala consiliare di Spoltore sarà presentato il libro “Spoltore nella resistenza”, a cura di Jörg Christoph Grünert, Cam...
SPOLTORE. Oggi dalle 16.30, in occasione della Festa della Repubblica, nella sala consiliare di Spoltore sarà presentato il libro “Spoltore nella resistenza”, a cura di Jörg Christoph Grünert, Cam Lecce, Nicola Palombaro e Luca Prosperi.
Il libro racconta la ricerca, a metà tra saggio storico e inchiesta giornalistica, sulla banda partigiana di Spoltore attiva dall’8 settembre 1943 al 10 giugno 1944. Costruita attraverso documenti e testimonianze, a partire dalla relazione che l’allora sindaco di Pescara Italo Giovannucci firmò il 26 giugno 1944 sulla formazione di Spoltore, la pubblicazione restituisce un importante pezzo di storia nel contesto della guerra di Liberazione in Abruzzo. La pubblicazione ha il pregio di aver riunito per la prima volta documenti e fonti storiche sulla banda partigiana spoltorese.
Alle 16, prima della presentazione del libro, il sindaco Luciano Di Lorito consegnerà una pergamena celebrativa all’ultimo partigiano vivente della banda di Spoltore, il 97enne Alberto D’Anniballe, nella sua abitazione. A seguire la presentazione in Comune con consegna di copie del libro alle studentesse e agli studenti della scuola media Dante Alighieri di Spoltore e alla cittadinanza presente.