VIABILITA'

La riviera sud di Pescara chiusa da oggi fino al 13 aprile

Scatta il divieto di transito su viale Primo Vere per i lavori a una condotta Il traffico viene deviato su via Celommi e sulla Nazionale adriatica

PESCARA. Un altro cantiere minaccia il traffico della città. Dopo via del Circuito rimasta chiusa per una giornata fino a martedì sera, ora tocca alla riviera sud, dove da oggi scatta il divieto di circolazione da Fosso Vallelunga a via Celommi che rimarrà in vigore fino a giovedì 13 aprile. «Si tratta di lavori di manutenzione indispensabili per evitare che la riviera sud si allaghi ancora», spiega l’assessore alla mobilità Stefano Civitarese. In pratica, chiude un tratto più lungo di quello diventato a senso unico in vigore dal 27 marzo scorso. Un intervento che ha già creato notevoli problemi alla circolazione tra Pescara e Francavilla, in quanto quel pezzo di riviera è stato percorribile solo in direzione sud-nord. Ora, i disagi per i cittadini sono destinati ad aumentare con la chiusura totale di un tratto più ampio. Il Comune ha tuttavia organizzato dei percorsi alternativi per ridurre il più possibile il rischio code. «Per le auto provenienti da Francavilla», fa presente una nota del Comune, «è stata predisposta la deviazione obbligatoria su via Luisa d’Annunzio, già segnalata dal giorno dell’istituzione della riviera sud a senso unico. Poi, le auto possono procedere lungo via Scarfoglio e proseguire su via Silone e da lì immettersi sulla Statale verso sud e verso le altre direzioni, superando così il cantiere».

I veicoli, che arrivano da Francavilla via lungomare e diretti verso nord, devono svoltare obbligatoriamente in via Celommi per arrivare sulla Statale ed accedere alla Circonvallazione o a via della Bonifica per poter entrare in città. «È una limitazione temporanea», precisa Civitarese, «cercheremo, come è accaduto in via del Circuito, di venire incontro ai residenti e di riaprire al più presto entrambi i sensi di percorrenza». «Il cantiere», aggiunge, «andrà avanti fino a maggio, per fermarsi durante la stagione balneare lasciando libera la circolazione in entrambi i sensi di marcia. I lavori riprenderanno in autunno per il completamento dell’intervento che consentirà alla zona di risolvere un annoso problema di allagamento per il quale si attendevano interventi da anni».

I lavori, che andranno avanti da oggi fino a giovedì prossimo 13 aprile, serviranno a collegare una condotta per le acque piovane alla vasca di raccolta appena realizzata e al canale Fosso Vallelunga. «Queste acque», fa notare l’assessore, «fino ad oggi non hanno avuto altro sfogo se non la strada, per questo la zona spesso si è allagata. Per tale ragione, è necessario limitare ulteriormente il transito durante i lavori di installazione che si svolgeranno su due distinti settori posti alle estremità del tubo, cioè la vasca e il collegamento della rete fognaria al canale».

«È indispensabile intervenire subito», avverte Civitarese, «per poter ripristinare la circolazione su entrambi i sensi prima del periodo di Pasqua».

©RIPRODUZIONE RISERVATA