Loreto Aprutino

Loreto Aprutino, caccia ai furbetti dei rifiuti: arrivano le fototrappole

16 Febbraio 2026

Accertamenti e linea dura dell’amministrazione comunale: fioccano le denunce. Mariotti: «L'abbandono illecito deturpa l'ambiente e pesa su tutta la collettività»

LORETO APRUTINO. Caccia ai furbetti dei rifiuti. E sono in arrivo le fototrappole. Il Comune di Loreto Aprutino, grazie alle nuove condizioni inserite nel nuovo appalto per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ha dato il via alle necessarie azioni volte a contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sul territorio comunale. L'amministrazione, insieme alla polizia locale, alla Diodoro e soprattutto alla disponibilità di numerosi cittadini ha intensificato i controlli sull'intero territorio comunale.

Programmata l'installazione di telecamere fototrappola e intanto, grazie ad una attività di accertamento mirato, sono stati individuati alcuni trasgressori - che verranno sanzionati e denunciati - che smaltivano rifiuti di ogni genere abbandonandoli su aree limitrofe alle viabilità comunali.

«L'abbandono illecito dei rifiuti è un problema che deturpa l'ambiente e pesa sulle casse pubbliche», dice il sindaco Renato Mariotti. «Abbiamo necessariamente avviato azioni concrete per un serio impegno per contrastare l'abbandono illecito di rifiuti. Grazie ai controlli della polizia locale e all'uso della videosorveglianza, stiamo individuando alcuni responsabili al fine di sanzionarli e denunciarli nelle opportune sedi. Il potenziamento a breve della già esistente rete di videosorveglianza darà una seria risoluzione al problema, dimostrando che la lotta all'abbandono stradale dei rifiuti e una delle nostre linee guida. Questo fenomeno non solo compromette il decoro urbano, ma rappresenta un pericolo per la salute e l'ecosistema. Continueremo a intensificare i controlli e a utilizzare ogni strumento per prevenire e punire questi atti incivili. Il salto di qualità verrà raggiunto grazie alla disponibilità dimostrata da numerosi cittadini che ci permettono un controllo puntuale sul territorio».

Mariotti invita ogni cittadino a fare la propria parte: «Utilizzare i servizi di smaltimento rifiuti messi a disposizione - come il ritiro degli ingombranti a domicilio - e partecipare alle Giornate Ecologiche programmate durante l'anno anche in collaborazione con le scuole. Diventare "controllori ambientali" significa trasformare ogni segnalazione in un gesto concreto per la tutela del nostro spazio comune».

Oltre ai furbetti dei rifiuti, il Comune mette nel mirino anche i proprietari dei cani che deturpano il paesaggio non raccogliendo le deiezioni dei loro animali domestici: «Abbiamo messo a disposizione sacchetti e cestini sul territorio. Ora partiranno controlli con la stessa intensità di quelli che stiamo facendo sui rifiuti abbandonati per strada. Chi sporca, soprattutto il centro storico, con le deiezioni del proprio cane, verrà sanzionato. È il momento di alzare l’asticella tutti insieme per tutelare il decoro della nostra amata cittadina, sempre più meta di turisti e visitatori», chiude il sindaco Mariotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA