Migranti, ai francesi piace il modello Montesilvano: è un'altra Riace
L'agenzia France Press elogia la strategia degli Sprar in un articolo che sta facendo il giro del mondo ripreso anche da Vanity Fair e da L'Espresso
PESCARA. Montesilvano cattura l’attenzione di France Press, una delle più importanti agenzie di stampa francesi. Colpisce la stampa straniera la strategia adottata per la gestione dei migranti: da problema diventano risorsa sociale. L’inviata di France Press, Fanny Carrier, scrive, in un articolo che sta facendo il giro del mondo e che è citato da Vanity Fair: “A Montesilvano, più di cento immigrati sono stati accolti con lo strumento degli Sprar (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) e tutti loro godono di formazione e istruzione, a cominciare dai bambini".
Sempre la medesima agenzia di stampa anticipa che Montesilvano sarà oggetto di una tesi di laurea alla Sorbona di Parigi dal titolo: “Inclusione e integrazione degli immigrati sulla collettività dei territori” e di un convegno che si terrà nella capitale francese.
Anche il settimanale L'Espresso prende spunto dall'articolo di France Press per titolare "C'è un'altra Riace" e sottolineando come l'amministrazione sia di centrodestra: "Montesilvano è un modello di integrazione per i migranti, ora riconosciuto anche dai media stranieri".
Una piccola cittadina, da sempre considerata un’appendice del capoluogo Pescara diventa nota all’estero come un modello virtuoso di integrazione multietnica.
Antonella De Benedictis