Montesilvano, il ministro: «Stella Maris sarà un modello nazionale»

Stefania Giannini in Comune firma l’intesa per trasformare l’ex colonia in un centro di formazione delle Belle arti

MONTESILVANO. «Sono qui per suggellare e benedire quest’intesa e per garantire rapidità ed efficacia al progetto». Con queste parole il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha dato il proprio benestare, ieri pomeriggio a Montesilvano, all'iniziativa nata per restituire una nuova vita alla Stella Maris.

Si tratta del progetto promosso dall'Accademia delle Belle Arti di Roma e dal Comune adriatico, al quale hanno aderito anche Regione e Provincia, e che a breve trasformerà l'ex colonia fascista sul lungomare in un “centro di formazione alla ricerca nel campo artistico”.

Il progetto, presentato circa un anno fa, ha compiuto ieri un importante passo attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa. A siglarlo il sindaco Francesco Maragno, il presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, la direttrice dell'Accademia romana Tiziana D'Acchille e l'assessore regionale Silvio Paolucci, mentre all'esponente del governo è stato attribuito il ruolo di suggellatrice del patto affinché l'iniziativa non rimanga solo sulla carta.

«Ho apprezzato questo progetto dal primo momento in cui la senatrice Federica Chiavaroli me ne ha parlato», ha commentato il ministro, «perché credo che sia importante scommettere sulla formazione dei giovani e, soprattutto, perché credo che questo territorio possa permettersi di avere ambizioni più alte. E questo si sta realizzando grazie alla collaborazione tra le tre amministrazioni locali. Oggi da Montesilvano parte una sperimentazione che spero possa diventare un modello a livello nazionale».

A sottolineare l'importanza della sinergia tra enti locali e governo centrale anche l'assessore Paolucci e il presidente Di Marco che hanno ricordato come il secondo e terzo lotto di interventi di riqualificazione della Stella Maris saranno possibili grazie al finanziamento di un milione e mezzo del Masterplan. «C’è il via libera della Sovrintendenza», ha spiegato Di Marco, «ci sono i fondi, c'è la disponibilità dell’Accademia a occuparsi degli arredi, ma soprattutto c'è un progetto e non più solo un’idea».

Attivare corsi di alta specializzazione in campo artistico in sinergia con tutte le 20 accademie italiane avrà un’importante ricaduta su tutto l'Abruzzo, come ha evidenziato l'assessore Paolucci che ha ricordato come, a raggiungere Montesilvano, saranno soprattutto giovani provenienti da ogni parte d’Italia e non solo.

Soddisfatto il sindaco Maragno. «Oggi la Regione, la Provincia e il Ministero confermano la lungimiranza di tale progetto», ha commentato, «e per questo mi sento di ringraziare il ministro Giannini, la senatrice Chiavaroli, il governatore D’Alfonso, il presidente Di Marco e la direttrice D’Acchille. Ma soprattutto il professor Vincenzo Centorame che è stato la scintilla che ha permesso di avviare questo importante progetto».

Al termine il ministro ha firmato il manifesto dell'iniziativa, “La Stella porterà altre stelle”, e ha ricevuto una scultura simbolo di Montesilvano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA