l’incontro

Movimento 5 Stelle al prefetto «È allarme sicurezza in città»

PESCARA. Il Movimento 5 Stelle lancia l’allarme sicurezza a Pescara. Lo fa in un incontro avvenuto ieri mattina con il prefetto Francesco Provolo. Per i 5 Stelle erano presenti il deputato Gianluca...

PESCARA. Il Movimento 5 Stelle lancia l’allarme sicurezza a Pescara. Lo fa in un incontro avvenuto ieri mattina con il prefetto Francesco Provolo. Per i 5 Stelle erano presenti il deputato Gianluca Vacca, il consigliere regionale Domenico Pettinari e i consiglieri comunali Enrica Sabatini, Erika Alessandrini e Massimiliano Di Pillo.

I portavoce del M5S hanno portato al prefetto le diverse istanze che negli ultimi mesi sono pervenute loro dai cittadini. A loro dire, Pescara è «una città divisa in due: da un lato la criminalità delle periferie che rende sempre più difficile la vita dei residenti di alcuni quartieri a rischio ostaggio di malavitosi; dall'altra, le zone centrali rese invivibili in alcuni tratti da chi non sa divertirsi e si rende protagonista di schiamazzi notturni fino alle ore più tarde e di episodi di inciviltà e degrado rovinando la città anche a chi vuole viverla nel pieno del divertimento ma nel rispetto del prossimo».

«È da tempo», commenta Pettinari, «che dopo aver ascoltato le storie dei cittadini di Fontanelle o Rancitelli, abbiamo chiesto di aprire in queste zone un presidio fisso di polizia. Abbiamo già riscontrato che la sperimentazione fatta qualche anno fa in questa direzione ha portato ottimi risultati. Dunque, è importante ripristinare i presidi per la tutela di tutti i cittadini onesti che abitano le zone periferiche».

«Una richiesta», concludono i grillini, «che ha visto il favore del prefetto, il quale ha rivelato la preparazione di alcune operazioni di sicurezza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA