Multe, ora tocca agli ausiliari

Arrivano gli addetti al controllo del traffico, da oggi in funzione i parcheggi estivi sulla riviera nord

PESCARA. Conto alla rovescia per l’entrata in servizio, per la prima volta a Pescara, degli ausiliari del traffico. Si tratta di 15 dipendenti di Pescara parcheggi con il compito di controllare il traffico e di elevare multe agli automobilisti indisciplinati. Secondo l’amministratore unico della municipalizzata che gestisce la sosta a Pescara Alberto Forcucci, gli ausiliari dovrebbero cominciare ad essere operativi nel giro di alcuni giorni. Indosseranno una pettorina.

Giusto in tempo per dare una mano alla polizia municipale nel periodo di maggior lavoro per il controllo del traffico. Gli ausiliari avranno come compito principale quello di verificare le auto in sosta. In special modo quelle che si trovano nei parcheggi a pagamento. L’automobilista che non avrà pagato il ticket o con il biglietto scaduto, rischierà una multa. Si comincerà con un semplice preavviso sul parabrezza, che si trasformerà in una contravvenzione se il proprietario dell’auto non dovesse mettersi in regola con il pagamento del parcheggio entro una settimana.

I 15 ausiliari dovrebbero essere sperimentati subito per il controllo dei parcheggi estivi della riviera nord, aperti a partire da oggi. Si tratta di quasi mille posti auto a disposizione dei bagnanti e dei turisti che si recheranno negli stabilimenti del lungomare nord. Ma i prezzi per la sosta saranno un po’ più cari, rispetto agli anni scorsi. I ticket vanno da 3 a 5 euro, le stesse cifre si pagheranno sia per la sosta di pochi minuti, che per l’intera giornata. L’anno scorso per lasciare l’auto lungo il parcheggio temporaneo sulla strada parco si spendevano 2,5 euro.

Il parcheggio più grande è quello da 900 posti auto che si trova nelle vicinanze delle Naiadi, il futuro Parco nord. È’ un’area privata, di proprietà delle società Montedil, di Enio Chiavaroli, San Michele, di Michele D’Andrea, Sopeco, di Domenico Catani. È stata affidata al Comune in comodato d’uso gratuito per tutto il periodo estivo. La gestione è stata affidata a Pescara parcheggi. Il costo giornaliero, come ha confermato ieri il vice sindaco Enzo Del Vecchio, è pari a 3 euro. «Mi sembra una cifra ragionevole», ha detto il vice sindaco, «tutti i servizi a domanda individuale hanno un costo. Vogliamo che il servizio sia compensativo, cioè che si bilancino spese e ricavi».

Un altro parcheggio, questa volta non del Comune ma di un privato, è quello dell’ex Enaip con 80 posti, sempre nelle vicinanze delle Naiadi, sulla riviera nord. Il prezzo, in questo caso, è di 5 euro. Tutto gratis, invece, sulla riviera sud. Si può parcheggiare nelle due aree a ridosso del teatro d’Annunzio, oltre a quelle dello stadio Adriatico.

Infine, il trasporto pubblico. Del Vecchio ha confermato che quest’anno non ci saranno i bus navetta. «Per entrambi i litorali», ha precisato il vice sindaco, «verrà garantito un servizio bus di collegamento concordato con la Gtm». La riviera nord sarà servita dai seguenti autobus: linee 5, 2 barrato, 15. Per la riviera sud: linee, 21,7 e 10.

Il trasporto, però, non sarà gratuito come l’anno scorso. Il biglietto costerà come quello di un normale autobus di linea.

©RIPRODUZIONE RISERVATA