Nuove tariffe nell'area di risulta Stangata sulla sosta a Pescara

Si pagheranno 2,50 euro anche per pochi minuti, uno in più di oggi

PESCARA. Chi lascia l'auto parcheggiata anche per un solo quarto d'ora nelle aree di risulta pagherà 2,50 euro, cioè un euro in più di oggi. La stangata sta per arrivare, è prevista nel nuovo piano della sosta che l'amministrazione comunale si appresta ad approvare.

Con la scusa di incentivare la sosta breve, scatterranno gli aumenti anche in centro. Le tariffe raddoppieranno dalla seconda ora di parcheggio in poi. Ma sono soprattutto i prezzi per le aree di risulta che susciteranno un vespaio di polemiche. Il posteggio più economico della città, utilizzato anche dagli automobilisti che vengono da fuori Pescara per andare a fare gli acquisti in centro, è destinato ad aumentare. Si salverà solo chi utilizza il posteggio per l'intera giornata: in questo caso si pagheranno 50 centesimi in meno. Il Centro è in grado di anticipare questo documento che la giunta deve ancora approvare. Potrebbe, quindi, essere soggetto a qualche modifica prima del varo definitivo. Le nuove tariffe, comunque, dovrebbero entrare in vigore a partire dal prossimo primo marzo. Ma vediamo cosa cambia, sempreché il piano non venga modificato.

AREE DI RISULTA Si tornerà alla tariffa unica, ma più cara rispetto al passato. Oggi, chi lascia l'auto nel parcheggio dell'ex stazione centrale paga 1,50 euro, la mattina e 1,50 euro, il pomeriggio. In totale, 3 euro per tutta la giornata. Il nuovo piano prevede una tariffa unica di 2,50 euro, sia per la sosta di pochi minuti, che per tutto il giorno. Questo vuol dire che la spesa sarà uguale anche per chi si ferma per pochi minuti. Un salasso soprattutto per chi viene da fuori, perché rischia di pagare il parcheggio più salato e il pedaggio dell'Asse attrezzato che scatterà da maggio. Andrà meglio, invece, per chi utilizza il posteggio per l'intera giornata. Da 3 euro, scenderà a 2,50, con un risparmio di 50 centesimi. Si pagherà di più anche l'abbonamento mensile, da 30 a 35 euro. Davanti alla stazione centrale ci sarà una zona con 300 posti auto per la sosta breve riservata a chi accompagna i viaggiatori. Costerà 50 centesimi, per la prima mezz'ora; un euro, dopo la prima mezz'ora e fino ad un'ora; 2 euro, per ogni ora successiva alla prima.

CENTRO E PORTA NUOVA Lo stesso concetto della sosta breve vale anche per i posti a pagamento in centro e a Porta nuova. Ad esempio, il parcheggio di via Carducci costa oggi 50 centesimi per la prima mezz'ora e poi un euro l'ora. Nel prossimo futuro, ci saranno tre tariffe: 50 centesimi, per la prima mezz'ora; un euro, dalla prima mezz'ora e fino ad un'ora; 2 euro, per ogni ora successiva alla prima. L'abbonamento mensile di 50 euro sarà conveniente per chi utilizza spesso il parcheggio. Questi prezzi dovrebbero essere estesi anche alle altre zone della città con parcheggi a pagamento, con l'esclusione dell'area del tribunale, dove sono in vigore prezzi agevolati e la stazione di Porta nuova. Gli orari della sosta andranno dalle 8 a mezzanotte, in estate e nei fine settimana e dalle 8 alle 21, in inverno.

VIA SPIGA L'amministrazione comunale ha avuto, di recente, in consegna il parcheggio pubblico, realizzato tra via Spiga e via Raffaello con un accordo di programma. Conta 27 posti auto e 8 stalli per le moto. Ora, è diventato a pagamento. Ecco quanto costerà la sosta. Si pagheranno 50 centesimi, per la prima mezz'ora; un euro, dopo la prima mezz'ora e fino ad un'ora. In caso di sosta più lunga, ci sarà la possibilità di acquistare un ticket di 2,50 euro per tutto il giorno. Il prezzo dell'abbonamento sarà di 35 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA