Orsi a ridosso dei confini del Parco nazionale d’Abruzzo

Una presenza più stabile degli orsi in questa parte di territorio è sicuramente un fatto estremamente positivo che fa prefigurare la possibilità di considerare più ampio l’areale frequentato dai plantigradi

PESCASSEROLI. Da qualche tempo viene rilevata una presenza di orsi nell’area di connessione tra Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e Parco Nazionale della Maiella, che insiste sul territorio della Riserva Naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio e zone limitrofe. La frequentazione di questa parte di territorio non è un fenomeno recente, anche nel passato ci sono stati costantemente avvistamenti di orsi provenienti dal Parco d’Abruzzo. Negli ultimi tempi la presenza appare più stabile e più ampia, così come dimostrano i numerosi avvistamenti nei pressi dei comuni di Pettorano Sul Gizio, Rocca Pia, Cansano, Campo di Giove, Pescocostanzo, Roccaraso-Pietransieri etc.).

Una presenza più stabile degli orsi in questa parte di territorio viene considerata un fatto estremamente positivo che fa prefigurare la possibilità di considerare più ampio l’areale frequentato dall’orso stabilmente - attualmente ristretto al solo territorio del Parco d’Abruzzo Lazio e Molise e della sua zona di protezione esterna - che è uno degli elementi fondamentali per il successo delle politiche di conservazione dell’Orso bruno marsicano. Gran parte del Piano di azione per la tutela dell’Orso bruno marsicano, infatti, è fondato su due assi strategici: diminuzione della mortalità e ampliamento dell’areale di presenza stabile del plantigrado.Dunque una maggiore presenza dell’Orso nell’area di connessione tra Parco d’Abruzzo e Parco della Maiella è una buona notizia che fa ben sperare nella possibilità di avere in futuro una popolazione stabile di orsi anche sul Parco della Maiella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA