Pescara

Paura a Pescara: incendio nella notte nella Pineta dannunziana. Masci: «Ho rivissuto l’incubo del 2021»

16 Luglio 2025

L'incendio è stato domato dai vigili del fuoco, intervenuti con diverse squadre, e la zona è stata isolata per consentire lo svolgimento di tutte le operazioni

PESCARA. Paura nella notte a Pescara per un incendio che ha interessato la Pineta dannunziana: in azione i Vigili del fuoco Le fiamme sono state prontamente domate dai Vigili del fuoco, intervenuti con diverse squadre per scongiurare il peggio, ma la paura è stata tanta, ricordando il precedente rogo che falcidiò la Riserva dannunziana il 1° agosto del 2021.

Il comparto della riserva, interessato dalle fiamme, è quello cha va dall’Aurum all’Università. La zona è stata isolata per consentire lo svolgimento di tutte le operazioni. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche la Polizia, la Polizia locale e la Protezione civile; presente anche il sindaco Carlo Masci. “Per un attimo ho rivissuto l’incubo del primo agosto 2021 - commenta il sindaco, Carlo Masci - quando l’incendio ha devastato una parte consistente della nostra pineta. Questa volta, fortunatamente, l’incendio è rimasto confinato tra viale della Pineta e il laghetto dei cigni, prima di placarsi definitivamente. Sono rimasto in costante contatto con il prefetto Flavio Ferdani (ci siamo sentiti dalle 4) e con il comandante dei Vigili del Fuoco Luca Verna. Un grazie sentito ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione civile e a tutti coloro che stanno lavorando per la sicurezza della nostra città. La pineta Dannunziana è il nostro cuore verde e continueremo a tutelarla con la massima accortezza”.

Le fiamme hanno interessato la zona del laghetto, ma sono state subito circoscritte e domate. I focolai in mattinata risultano spenti e la situazione è sotto controllo, ma i Vigili del fuoco continuano a presidiare la riserva per scongiurare una possibile ripartenza delle fiamme. Sull’origine dell’incendio sono incorso accertamenti.

LE STRADE CHIUSE A causa del rogo, si è resa necessaria la chiusura di alcune strade che costeggiano la riserva in zona Aurum, al fine di consentire l’intervento dei soccorritori impegnati nel domare un incendio. Queste le strade interdette al transito veicolare e pedonale: – via della Pineta: tratto da via Pantini a Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum); – via L. D’Annunzio: tratto da via Scarfoglio a Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum); – via D’Avalos: tratto da via Elettra a Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum).

AGGIORNAMENTO VIABILITÀ Si è provveduto a ripristinare la normale viabilità su viale L. D’Annunzio e via D’Avalos. Resta invece chiuso il tratto di viale della Pineta, compreso tra via Pantini a Largo Gardone Riviera (rotatoria Aurum).