Pescara, arriva il Giro, i divieti dalle 15 alle 16

Traffico bloccato in via Nazionale adriatica, viale Bovio e corso Vittorio Emanuele

PESCARA. Oggi pomeriggio, la città chiuderà al traffico per il passaggio del Giro d'Italia. I ciclisti attraverseranno Pescara da sud a nord, dalle 15 alle 16, bloccando arterie stradali importanti, come via Nazionale adriatica, viale Marconi, via Luigi Antonelli, ponte Risorgimento, corso Vittorio Emanuele, via Michelangelo. In piazza della Repubblica verrà istituito il traguardo volante con la torretta del giudice e il fotofinish. Lì verranno consegnati dei gadget al pubblico presente.

Il blocco del traffico, a partire dalle 15, interesserà via Nazionale adriatica sud, via Luigi Antonelli, strada della Bonifica, via Plauto, viale Marconi, ponte Risorgimento, corso Vittorio Emanuele, via Michelangelo, viale Bovio, via Nazionale Adriatica nord, fino al confine con Montesilvano. Nelle stesse strade scatterà anche il divieto di sosta.

Il ritorno d'immagine per Pescara sarà notevole. «Senza dubbio», ha affermato il vice sindaco Berardino Fiorilli, «il Giro d'Italia rappresenta un veicolo promozionale di enorme valore. Per Pescara quello di domani (oggi, ndr) sarà solo un antipasto della tappa vera e propria del Giro che cercheremo di aggiudicarci nell'estate 2012. Ai cittadini chiediamo di organizzarsi per tempo per non restare imbottigliati tra le vie chiuse al traffico, vie che saranno sorvegliate dalla polizia municipale, ricordando che sulle strade interessate dal passaggio della carovana sarà vietato anche il parcheggio delle vetture».

«L'intera città», ha aggiunto l'assessore allo sport Nicola Ricotta, «si colorerà di rosa con bandiere e striscioni, che verranno posizionati in mattinata su tutto il percorso, per dare il benvenuto alla corsa».