Pescara, arriva la Carovana della prevenzione: tre giorni di visite gratis per le donne

Campagna di Komen contro le principali patologie oncologiche di genere: consulenze specialistiche ed esami clinico-diagnostici, si comincia in piazza Berlinguer e poi in piazza Salotto

PESCARA. Torna anche quest'anno la Carovana della prevenzione. Domani, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 è possibile avere consulenze specialistiche e fare esami clinico-diagnostici gratuiti per la prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere a Pescara.

L'iniziativa, dedicata alla prevenzione dei tumori del seno ed alla tutela della salute femminile, è promossa da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.

L'anno scorso in miglaia parteciparono anche della "Race for the cure" una simbolica maratona che accompagnò la campagna tutta rosa. Quest'anno la pandemia ed il protrarsi delle misure di contenimento hanno costretto Komen a rimandare lo svolgimento dal vivo di tutte le edizioni (edizione virtuale è prevista comunque il 27), nonostante questo è stato deciso di continuare a portare avanti la battaglia contro la patologia oncologica.

A Pescara sono tre le unità mobili dotate di tecnologia specializzata sulle quali donne appartenenti a categorie socio-economiche svantaggiate e fuori dalle fasce screening previste dal sistema sanitario (età compresa tra 50 ed i 69 anni) possono effettuare mammografie, visite senologiche e ginecologiche, consulenze psico-oncologiche, nutrizionali, analisi dello stile di vita motorio e del sonno.

E' possibile effetuare le visite venerdì 18 settembre in piazza Enrico Berlinguer (davanti alla stazione di Porta Nuova), sabato 19 e domenica 20 in piazza della Rinascita, dalle ore 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 16,30. Alle prestazioni si accede solo su prenotazione, nel rispetto della normativa anti-Covid19, contattando la Caritas diocesana Pescara-Penne (338-9011334) e l’Associazione G.A.I.A. (338-9263225, 339-8393327). Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla segreteria organizzativa del Comitato Abruzzo di Komen Italia: komenabruzzo@komen.it .

Ad oggi, la Carovana della Prevenzione he percorso oltre 30.000 chilometri su tutto il territorio nazionale, realizzando 282 giornate di promozione della salute femminile in 15 regioni italiane ed offrendo oltre 26.000 esami clinici per la diagnosi precoce delle principali patologie oncologiche femminili, insieme a numerosi eventi educativi e di sensibilizzazione alla prevenzione per tutta la popolazione. La tappa di Pescara è organizzata grazie alla collaborazione del professor Ettore Cianchetti e del Comitato clinico-scientifico di Komen Italia in Abruzzo.

“Promuovere la cultura della prevenzione ad ampio raggio, evidenziando come quest’ultima non sia affatto un concetto astratto bensì un’arma preziosa nel contrastare i tumori del seno significa dare alle donne opportunità concrete per accedere agli screening per prevenire le principali patologie oncologiche di genere”, spiega la presidente del Comitato Abruzzo di Komen Italia Isabella Marianacci.

“Prevenire è meglio che lottare e da Donna in Rosa, far comprendere l’importanza di questo messaggio è per me una priorità. Spesso sottovalutiamo anche quanto una sana alimentazione, un corretto stile di vita e la pratica costante di una attività motoria siano validissimi alleati per evitare l’insorgere di molte patologie oncologiche. Per questi motivi ci sta molto a cuore riportare nuovamente questo validissimo progetto di Komen Italia dedicato alla salute delle donne che hanno minori possibilità di accedere alle prestazioni clinico-diagnostiche ed alle consulenze di terapia integrata. La tappa della Carovana della Prevenzione a Pescara è la prima di due iniziative che stiamo organizzando. L’evento “Pescara partecipa alla Race for the Cure Virtuale Europea 2020”, che si svolge domenica 27 settembre in piazza Della Rinascita a Pescara nell’ambito della “Race for the Cure Virtuale Europea 2020”, continua Marianacci, “mira a mantenere accesi i riflettori sul complesso problema dei tumori del seno, in tempi in cui l’emergenza Covid-19 sta polarizzando tutta l’attenzione, con una tavola rotonda ad hoc sull’ argomento, che vede la partecipazione di esperti della senologia delle quattro province abruzzesi, lo svolgimento di attività sportive e di fitness, un momento dedicato alla musica e tanto altro ancora". (a.mo.)

copyrigt il Centro