Pescara, cani-bagnini e uffici aperti: ecco la campagna “Mare Sicuro 2014”

La Direzione Marittima Abruzzo-Molise presenta tutte le novità. Il personale delle Capitanerie, in collaborazione con l'Associazione nazionale salvamento, è stato formato per il salvataggio e primo soccorso

PESCARA Razionalizzazione di uomini e mezzi per garantire una presenza costante, cani di salvataggio in mare e in spiaggia ed uffici aperti anche nei fine settimana: la Direzione marittima Abruzzo, Molise e Isole Tremiti in campo per garantire un'estate tranquilla agli utenti, nell'ambito delle attività «Mare Sicuro 2014», promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Ad illustrare le novità, in conferenza stampa, è stato il comandante Luciano Pozzolano. Grazie ad un accordo con la Federazione Italiana Cani di Salvataggio, su tutto il territorio di competenza della Direzione Marittima arriveranno i “cani-bagninI” che nei fine settimana e nei giorni festivi saranno presenti sia in mare, sulle imbarcazioni della Capitaneria, che a terra, lungo la spiaggia.

Anche il personale delle Capitanerie, in collaborazione con l'Associazione nazionale salvamento, è stato formato per il salvataggio e primo soccorso. Dal 5 luglio al 24 agosto, inoltre, gli uffici della direzione marittima e lo sportello informativo resteranno aperti anche nei fine settimana, dalle 8 alle 20. Il numero da contattare in caso di emergenze è il 1530: la novità di quest'anno è che se si chiama da telefono cellulare risponderanno direttamente gli operatori della Capitaneria più vicina, mentre prima si passava per la centrale operativa di Roma.

Prevista anche una campagna per il controllo della pesca, in particolare per quanto riguarda il pesce azzurro. A Pescara, inoltre, in collaborazione con la Direzione Marittima, l' associazione balneatori distribuirà a tutti gli stabilimenti un volantino contenente il decalogo per vivere il mare in sicurezza. «Il nostro intento è preventivo e non repressivo - spiega Pozzolano - saranno intensificati i controlli sia in mare che in spiaggia ed è prevista una copertura, nell'arco dell'intera giornata, in tutte le zone di nostra competenza. Le vacanze ormai si concentrano nei fine settimana e nel periodo di ferragosto e proprio per questo abbiamo deciso di tenere gli uffici aperti. Negli ultimi anni le cose sono migliorate ed abbiamo registrato poche emergenze - sottolinea il comandante - ma è bene tenere sempre presenti le regole basilari».

©RIPRODUZIONE RISERVATA