Pescara, tirocini formativi della Provincia Ecco le graduatorie per i 240 posti disponibili

Su 2402 domande presentate, quelle ammesse sono 1997, ma i tirocini finanziati sono solo 240. L'assessore Martorella chiede più fondi alla regione

PESCARA. È stata pubblicata la graduatoria degli aventi diritto al tirocinio formativo, remunerato dalla Provincia con un indennità di 600,00 euro netti mensili, per un periodo di tre mesi, a partire dal prossimo mese di ottobre. Su 2402 domande pervenute, quelle ammesse sono 1997. Le somme messe a disposizione della regione riescono a coprire il finanziamento di soli 240 degli aventi diritto. Per questo l'assessore al lavoro della Provincia, Antonio Martorella, rivolge un appello all'assessore regionale al Lavoro Paolo Gatti. “Riconosco nell'assessore Gatti - dichiara Martorella - una grande sensibilità verso le istanze del territorio e in particolare verso i problemi dei giovani e di coloro che, anche per ragioni di età, non riescono più ad inserirsi nel mondo del lavoro. Il tirocinio formativo può spesso trasformarsi in un vero e proprio rapporto di lavoro e rappresenta una delle poche possibilità in un mercato in sofferenza. Per questo gli chiedo di verificare al più presto la possibilità di implementare a favore delle Province, e in modo tangibile, le risorse economiche destinate a questa misura”.

Ecco tutte le graduatorie
a. Elenco alfabetico dei selezionati
b. Graduatoria A
c. Graduatoria B
d Elenco alfabetico degli esclusi

I tirocinanti vengono attinti per il 50% dalla graduatoria A e per il 50% dalla graduatoria B. Nel caso di rinunce o sovrapposizione la priorità di scorrimento è assegnata dalla graduatoria A. Per i casi di ex-aequo (parità di punteggio nell’ultima posizione utile in graduatoria) si effettuerà un sorteggio pubblico il 27 settembre 2013 alle ore 13.00 nella sede di via Passolanciano 75, 3° piano.

Nei prossimi giorni saranno effettuate le verifiche sull’effettiva conservazione dello status di disoccupato dei selezionati e l’autenticità del 100% delle attestazioni ISEE presentate. Sempre nei prossimi giorni sarà pubblicato l’elenco dei soggetti ospitanti ammissibili, che potranno consultare il data base ed eventualmente individuare una rosa di nominativi da sottoporre a colloquio. Trascorsi 5 giorni lavorativi, il servizio preselezione dei CPI provinciali provvederà ad abbinare ogni tirocinante con un soggetto ospitante, sulla base delle caratteristiche personali e del progetto formativo. I tirocini saranno avviati a partire dal mese di ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA