«Piovono calcinacci», è allarme nei locali della Protezione civile

3 Marzo 2023

PESCARA. Dal capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Piero Giampietro, arriva un nuovo grido di allarme sulla sede che l’amministrazione ha destinato alle associazioni di protezione...

PESCARA. Dal capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, Piero Giampietro, arriva un nuovo grido di allarme sulla sede che l’amministrazione ha destinato alle associazioni di protezione civile, in via Lago Sant’Angelo. «Piovono calcinacci», denuncia Giampietro, e ieri mattina è stato necessario «chiedere con urgenza un intervento del Comune per mettere in sicurezza l’immobile». Il capogruppo ricorda che i problemi della struttura non sono nuovi, e peraltro sono stati già sollevati nel corso della riunione della commissione Controllo e Garanzia, ma non si vedono risultati.
«Sono mesi che denunciamo le condizioni di assoluta inadeguatezza di quello stabile, che dovrebbe essere uno di punti più sicuri della città», dice Giampietro, «e da mesi la giunta Masci non riesce a muovere un dito. Da quell’edificio dovrebbero spostarsi mezzi e volontari delle associazioni di protezione civile in caso di necessità, ma i mezzi restano bloccati dal fango quasi ad ogni temporale perché il piazzale è inadeguato e mal ridotto, e gli interni sono del tutto inadatti ad ospitare volontari e attrezzature», come emerso durante il sopralluogo della commissione. Ai problemi già emersi ora si aggiunge «anche la caduta dei calcinacci e dei pezzi di intonaco». L’approfondimento in commissione, tra l’altro, ha permesso di accertare che «almeno dal mese di marzo 2021 il Comune è al corrente di questa situazione, con il servizio Patrimonio che da allora chiede periodicamente l’intervento degli altri uffici, invano. Manca completamente il coordinamento fra i diversi uffici del Comune e manca completamente la consapevolezza politica della gravità della situazione», dice Giampietro lanciando un nuovo allarme, nella speranza di ottenere una risposta da Palazzo di città. «Il Comune di Pescara intervenga subito e dia una soluzione dignitosa ed efficiente alle associazioni di protezione civile», chiede in conclusione il capogruppo Pd.