Popoli: sopralluogo del sindaco in ospedale, si inizia dal reparto di Chirurgia

26 Dicembre 2025

Dino Santoro interviene dopo le polemiche sul cantiere: «Basta con gli scontri». E rilancia: «Aumentati i posti di day surgery e la capacità delle sale operatorie»

POPOLI. «Mi batterò sempre per difendere il nostro ospedale». Con questo obiettivo il sindaco di Popoli Terme, Dino Santoro, ha avviato un tour all’interno del Santissima Trinità di via Aurelio Saffi per visitare i reparti e incontrare il personale medico, infermieristico e gli Oss. Non è stata una visita di cortesia o solo per fare gli auguri di Natale. «È un modo», spiega, «per dire a personale e pazienti ci sono, ci siamo e salvaguarderemo questo presidio che non è fatto solo di cantieri e lavori in corso». E poi: «Basta con gli scontri politici: parlando male dell’ospedale si fa cattiva pubblicità anche al territorio».

La prima visita è stata all’Unità operativa di Chirurgia generale diretta da Vincenzo Vittorini, poi ne seguiranno altre a Riabilitazione, Medicina, Centro Risvegli e, via via gli altri dipartimenti. «Questa serie di incontri», va avanti il primo cittadino di Popoli Terme, «tenderà ad andare un po’ controcorrente rispetto alle diatribe politiche che tendono a mettere in risalto solo le cose che non funzionano, rischiando di sminuire anche l’importantissimo valore professionale e umano che i cittadini trovano nel nostro ospedale».

«A Vittorini», riferisce Santoro, «ho chiesto di raccontarmi l’operatività del reparto, le tantissime risposte che si riescono a dare al territorio, alle persone, ma anche le criticità, le cose che bisognerà migliorare e delle quali mi farò carico in sede di conferenza dei sindaci o rapportandomi direttamente con la Asl di Pescara che ad oggi, nonostante le difficoltà, sta dimostrando una seria vicinanza al nostro ospedale. Inoltre abbiamo da poco raggiunto un importante risultato con l’aumento di alcuni posti di day surgery e la capacità delle sale operatorie».

Ed ecco i numeri emersi dalla visita in reparto: nel 2024 l'ambulatorio proctologico ha effettuato 295 visite; 242 il senologico; 240 l’ambulatorio flebologico; 2001 prestazioni tra ecocolordoppler venoso, visite e medicazioni; 756 prestazioni di chirurgia ambulatoriale; 211 gli accessi vascolari. Vittorini è affiancato da cinque medici: Luca Navarra, Gianpaolo Caterino, Fabio Ambrosini, Valentina Rossetti e Mathew Waku; da 14 infermieri e 6 operatori sociosanitari per le attività cliniche di reparto, di 2 infermieri per le attività ambulatoriali, di 4 infermieri per la gestione del prericovero e delle cartelle cliniche. «L’ospedale di Popoli», conclude Santoro, «è uno spoke all’avanguardia in stretto contatto con l’hub di riferimento di Pescara», servendosi anche dei presidi di Tocco e Scafa per lavorare sulla «riduzione delle liste di attesa».

@RIPRODUZIONE RISERVATA