Premio alle eccellenze della sanità 

Il riconoscimento promosso dall’associazione Ulisse 2000 anche all’équipe del professor Schips

PESCARA. Le eccellenze della sanità sono state ospiti, domenica, della sala dei Marmi della Provincia dove si è svolta la terza edizione del Premio medicina Italia. Tra i premiati, anche l’équipe dell’unità operativa complessa di Urologia della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, diretta dal professor Luigi Schips. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale “Ulisse 2000” per fare luce sulla meritevole attività portata avanti da reparti di prestigio come la Neurochirurgia del Besta di Milano con il vice primario di origini abruzzesi Francesco Acerbi, l’Oncoematologia pediatrica del professor Franco Locatelli dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma, l’immunoterapia dell’istituto “Pascale” di Napoli diretta dal professor Paolo Ascierto e la chirurgia del pavimento pelvico del professor Pier Paolo Sileri dell’ospedale di Tor Vergata di Roma.
L’attività clinica coordinata in Abruzzo da Luigi Schips è caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nel trattamento di patologie urologiche funzionali ed oncologiche. È un fiore all'occhiello della sanità regionale, centro di riferimento per l’utilizzo della tossina Botulina nei disturbi della vescica iperattiva ed è leader nella chirurgia mini-invasiva per la terapia della litiasi dell’apparato urinario. Si è distinta per l’utilizzo del laser verde per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna e sui fattori di mortalità dei pazienti affetti da carcinoma del pene.
La manifestazione è stata presentata dal giornalista di Rete 8 Paolo Castignani con il supporto delle vallette di Miss Adriatico. (p.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.