alanno

Pronto il piano anti-calamità

ALANNO. Nel nuovo piano di protezione civile che l'amministrazione del sindaco Vincenzo De Melis porterà in approvazione al consiglio comunale entro il mese prossimo, compare un accordo raggiunto fra...

ALANNO. Nel nuovo piano di protezione civile che l'amministrazione del sindaco Vincenzo De Melis porterà in approvazione al consiglio comunale entro il mese prossimo, compare un accordo raggiunto fra l'ente comunale, il gruppo di protezione civile cittadina composto da circa 30 volontari e il gruppo dei piloti del campo di volo, per collaborare insieme a costruire la sicurezza della popolazione in casi di calamità.

La convenzione è stata sottoscritta dall'assessore al ramo Oscar Pezzi, il responsabile della protezione civile Alceste Toppi e il presidente del campo di volo Domenico Gaudieri.

Il piano è stato redatto con la consulenza dell'esperto nel settore Roberto Valmarin. «La particolarità del nostro territorio», spiega De Melis, «riguarda l'alta pericolosità dovuta alla presenza di un deposito di gas e di un opificio di produzione della carta, che sono ritenuti ad altissimo rischio di incidente.

Questo delicato aspetto è stato studiato in maniera approfondita in relazione alle possibilità di salvaguardia della popolazione e delle infrastrutture presenti nel territorio come i due campi di raccolta dislocati uno ad Alanno paese e l'altro allo Scalo. (w.te.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA