Quarta dose a tutti gli over 60: ci siamo

13 Luglio 2022

Anche in Abruzzo il via ufficiale scatta da oggi. Le scorte ci sono: 162mila dosi con scadenza a ottobre

PESCARA. Al via da oggi anche in Abruzzo la campagna per la somministrazione della quarta dose del vaccino anti-Covid a tutti gli ultrasessantenni. Ieri è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atto dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa che dà il via libera all’estensione della platea che può ricevere la dose che, ufficialmente, si chiama “secondo booster”.
L’ok è arrivato «tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensiva, sia delle evidenze disponibili sull’efficacia della seconda dose di richiamo nel prevenire forme gravi di Covid-19».
In Abruzzo sono oltre 400mila le persone interessate dalla novità, che si aggiungono a quelli che potevano ricevere la quarta dose già prima, cioè gli over 80, gli over 60 della categoria dei “fragili” e tutti gli “ultrafragili” con almeno 12 anni. Oltre che negli hub rimasti attivi per la campagna vaccinale anti-Covid, si potrà però ricevere la quarta dose anche nelle farmacie e negli ambulatori dei medici di famiglia, in questo caso soltanto con la prenotazione.
L’Abruzzo è comunque pronto all’avvio della nuova campagna di rafforzamento della difesa immunitaria degli over 60. Le scorte rimanenti di vaccino, secondo i numeri del ministero della Salute, ammontano infatti a oltre 162mila dosi. E nessuna di queste avrebbe scadenza anteriore al 31 ottobre.
Per la quarta dose, così come per la terza, si userà comunque esclusivamente vaccini con tecnologia “a mRna”, quindi quelli prodotti dalle aziende farmaceutiche Pfizer e Moderna. (l.t.)