Raccolta porta a porta a Montesilvano, dal 5 gennaio il servizio si estende a via Vestina

L'assessore Alessandro Pompei
Nei prossimi sei mesi saranno coinvolte altre 18mila famiglie. L’assessore Pompei: «Confidiamo nel senso civico dei residenti»
MONTESILVANO. Residenti della zona di via Vestina pronti a dire addio definitivamente ai cassonetti stradali. Partirà il 5 gennaio la nuova estensione del servizio di raccolta porta a porta che, entro il mese di giugno, raggiungerà tutta la città, coinvolgendo progressivamente 18.000 famiglie nei prossimi sei mesi. Dopo la campagna di comunicazione che negli ultimi mesi ha visto banchetti e addetti delle ditte Formula Ambiente e Pulchra Ambiente consegnare mastelli e brochure informative, è arrivato il momento della rimozione dei cassonetti in una nuova zona della città.
In questa fase, 7.000 nuove utenze domestiche hanno già ricevuto i mastelli, sono state coinvolte 3.000 utenze commerciali, raggiunti e informati 100 amministratori di condominio, oltre a 10 incontri pubblici nelle piazze che proseguiranno anche nel 2026 per supportare la cittadinanza. Il prossimo passaggio sarà quindi il completamento del servizio nella zona di via Vestina ancora non coinvolta dal servizio dove, a partire dal 5 gennaio, spariranno i bidoni stradali (sui quali compariranno anche degli adesivi per informare i residenti). A partire da quella data, gli utenti avranno l’obbligo di conferire i rifiuti esclusivamente tramite i mastelli domestici, seguendo il calendario già distribuito.
Rientrano in questa fase alcune arterie importanti come via Chiarini o particolarmente sensibili come via Rimini, così come inizieranno a utilizzare il porta a porta i residenti di alcune zone collinari, mentre il borgo storico già utilizza i mastelli da anni. A seguire, sarà coinvolta la zona del centro cittadino, con inizio il 2 febbraio, quella di corso Umberto nella zona più centrale dal 2 marzo, la zona interna di Santa Filomena dal 16 marzo, il lungomare di Villa Canonico dal 7 aprile, il quartiere di Villa Verrocchio dal 4 maggio e, infine, la zona mancante del lungomare di Santa Filomena e Villa Verrocchio dall’8 giugno, quando il servizio sarà completato.
Intanto, per facilitare il passaggio al nuovo sistema, l’amministrazione invita i cittadini a scaricare l’applicazione gratuita Junker sul proprio telefono. Grazie a questo servizio, infatti, gli utenti alle prese con il porta a porta avranno la possibilità di consultare il calendario aggiornato dei conferimenti, inquadrare il codice a barre dei prodotti per conoscere il bidone giusto in cui gettarlo e potranno fare una ricerca personalizzata, semplicemente inserendo il nome del rifiuto che intendono buttare. Il servizio consente anche di effettuare delle segnalazioni, caricando direttamente sull'app delle fotografie, così come offre la possibilità di testare le proprie conoscenze in materia di porta a porta con quiz giornalieri e di attivare la modalità notifica per ricevere informazioni e aggiornamenti in tempo reale.
«In questi mesi abbiamo messo in campo tutte le forze possibili per garantire ai cittadini ogni strumento utile per un corretto conferimento», commenta l’assessore all’igiene urbana Alessandro Pompei. «Dopo la massiccia campagna informativa, la palla passa nelle mani dei residenti. Confidiamo nella loro educazione e nel senso civico: differenziare bene non è una prassi per compiacere l’amministrazione, ma un atto di rispetto verso il pianeta e un investimento per il futuro dei nostri figli».
@RIPRODUZIONE RISERVATA

