Ritrovata la coppia dispersanel bosco del Voltigno

Due escursionisti emiliani si sono persi a 1.300 metri di quota e hanno chiesto aiuto via cellulare. In moto l'apparato dei Vigili del Fuoco e il soccorso alpino della Guardia di finanza e della Forestale. Usata anche una fotoelettrica

PESCARA. Sono stati ritrovati nella notte, in buone condizioni, due escursionisti emiliani dispersi da ieri sera nella zona della Piana del Voltigno, all'estremità meridionale del Gran Sasso, una zona circondata da ampie aree boscose che si sviluppa per circa due chilometri a oltre 1.300 metri di quota, tra le province di Pescara e L'Aquila.

 Erano stati loro stessi a chiedere aiuto chiamando i Carabinieri di Penne che hanno poi attivato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Alle ricerche hanno partecipato anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, il Soccorso Alpino Forestale e un'unità dei Vigili del Fuoco dotata di fotoelettrica.

 Poichè i due avevano la batteria del cellulare quasi scarica, i tecnici del Soccorso Alpino avevano concordato con loro contatti telefonici a orari prefissati. I due sono stati trovati poco prima dell'una dalla pattuglia del SAGF e ricondotti alla loro auto, lasciata sul versante aquilano del Gran Sasso.