del vecchio replica a fiorilli e foschi

«Scarichi nel fiume? Sono condotte Aca e delle Ferrovie»

PESCARA. «Apprezzo l'attenzione dei rinati cittadini attivi Fiorilli e Foschi, che da quando sono usciti dalla vita pubblica non perdono occasione per diventare segnalatori di emergenze all’amministra...

PESCARA. «Apprezzo l'attenzione dei rinati cittadini attivi Fiorilli e Foschi, che da quando sono usciti dalla vita pubblica non perdono occasione per diventare segnalatori di emergenze all’amministrazione». È il commento sarcastico del vice sindaco Enzo Del Vecchio, in merito alla segnalazione, avvenuta sabato scorso, dei due ex assessori Berardino Fiorilli e Armando Foschi di due scarichi fognari sospetti nel fiume Pescara, all’altezza del cantiere del ponte nuovo.

«Stavolta», afferma Del Vecchio, «si dedicano ai possibili scarichi lungo il fiume Pescara, alcuni dei quali esistevano anche durante i cinque anni in cui avevano responsabilità di governo, ma che allora non hanno notato. Vorrei tranquillizzarli, sono situazioni note e avviate a soluzione già da diverse settimane».

«La prima delle due condotte da loro scovate e documentate», fa presente il vice sindaco, «ovvero la minore di diametro altro non è che un canale di scolo proveniente da piazzale Pierangeli che raccoglie anche il troppo pieno dell'impianto di sollevamento Aca e che è stato lì dirottato a seguito dei lavori del ponte nuovo, una condotta di cui è stato già programmato il rientro nelle reti del Dk15. In merito alla seconda, uno scatolare in cemento armato, si tratta di una condotta delle Ferrovie dello Stato realizzata presumibilmente con i lavori della stazione centrale e destinata alla raccolta delle acque piovane. Una condotta di cui l'amministrazione è a conoscenza da lungo tempo tanto da aver già attivato interlocuzioni e confronti sia con le Ferrovie che con Aca per farla convogliare al depuratore».

©RIPRODUZIONE RISERVATA