Schianto in moto sulla riviera: muore noto albergatore di Silvi 

La vittima è Emilio Vallescura (55 anni), il titolare dell’hotel Miramare. Lascia la moglie e tre figli L’impatto contro un’auto all’incrocio con via Arno: illeso ma sconvolto il 22enne che era alla guida

MONTESILVANO. Incidente mortale ieri pomeriggio sul lungomare di Montesilvano. La vittima è Emilio Vallescura, 55 anni, albergatore di Silvi, rimasto coinvolto in uno schianto avvenuto poco dopo le 16 all’incrocio tra la riviera e via Arno, quasi al confine tra Montesilvano e Pescara, mentre era in sella al suo scooterone. Il motociclista procedeva in direzione sud, verso Pescara quando, all’altezza dello stabilimento balneare Smeraldo Beach, ha incontrato sul suo percorso una Fiat Punto, condotta da un giovane di Montesilvano che in quel momento arrivava in direzione contraria e stava svoltando su via Arno. Nonostante l’automobilista si sia reso conto dell’arrivo dello scooter e abbia provato a schivarlo immettendosi con una rapida manovra nella traversa della pineta, l’impatto è stato inevitabile e violentissimo, a detta dei numerosi presenti che in quel momento passeggiavano sul lungomare. Ad avere la peggio è stato proprio il centauro, rimasto semicosciente sull’asfalto e le cui condizioni sono apparse subito gravi agli altri automobilisti scesi per prestare assistenza. L’uomo è stato immediatamente soccorso dall’ambulanza del 118 ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Pescara dove è arrivato in condizioni disperate. Dopo i primi accertamenti, a Vallescura sono stati riscontrati un trauma cranico e un trauma addominale. Nonostante i tentativi fatti dai sanitari dell’ospedale pescarese, che stavano anche valutando la possibilità di un intervento chirurgico immediato per salvarlo, il 55enne è deceduto poco dopo il suo ingresso in ospedale. Illeso, seppure particolarmente scosso, il giovane conducente della macchina, L.L, 22 anni di Montesilvano. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e la polizia municipale di Montesilvano, coordinata dal comandante Nicolino Casale, che dovrà chiarire la dinamica e le responsabilità del drammatico schianto. A causa dell’incidente, il traffico sul lungomare e su via Adige ha subito rallentamenti fino alle 18.30 quando, dopo la rimozione dei veicoli e la conclusione dei rilievi, la viabilità è tornata regolare.
La notizia della scomparsa di Vallescura si è diffusa velocemente a Silvi dove l’uomo viveva in via Romani con la moglie e dove era molto conosciuto; Vallescaura lascia tre figli, Alessandro, Andrea e Aurora. Noto a tutti con il soprannome Milo, l’uomo era titolare dello storico hotel Miramare, una delle prime strutture ricettive sorte in città per mano di suo padre, Marino Vallescura, ex presidente dell’Azienda di soggiorno di Silvi, scomparso a sua volta. Persona estremamente socievole, Emilio Vallescura amava intrattenere i suoi ospiti, curando le pubbliche relazioni e dilettandosi nella preparazione di cocktail. L’uomo, che il giorno di Ferragosto avrebbe compiuto 56 anni, oltre al suo scooter, era solito girare in città anche a bordo di un’auto decappottabile.