Schianto mortale in auto dopo il rosario

Auto sbanda e finisce contro la recinzione di un’abitazione. La vittima è una donna di 79 anni, feriti il marito e la nuora
MONTESILVANO. Uno sbandamento improvviso, poi lo schianto dell'auto e, nei minuti immediatamente successivi, la morte. È deceduta praticamente sul colpo Liliana Carminelli, la donna di 79 anni di Montesilvano che due sera fa stava rientrando a casa con il marito e la nuora, dopo un incontro di preghiera in casa per la recita del rosario.
Non è chiaro cosa sia accaduto, né cosa abbia provocato lo sbandamento della Toyota Aygo su cui viaggiavano i tre. Erano all’incirca le 22.45 quando la vettura, che stava percorrendo via Senna in direzione di via Vestina, è finita contro il muro di recinzione di un’abitazione, all’altezza del cancelletto d’ingresso. Al volante c’era la nuora di Carminelli, una donna di 49 anni, al suo fianco pare ci fosse suo suocero, cioè il marito della Carminelli, Alfredo Cocciola, anch’egli 79enne, e sul sedile posteriore l’anziana.
A seguito dell’urto, da via Senna, è partita la richiesta di intervento dei soccorsi e sul posto sono arrivate diverse ambulanze e gli agenti della polizia stradale di Pescara, diretta da Silvia Conti, per i rilievi. Da parte del personale del 118 non c’è stato niente da fare per l’anziana, mentre gli altri due occupanti dell’utilitaria sono stati soccorsi e trasportati in ospedale. La conducente del mezzo è stata dimessa dopo gli accertamenti ma è rimasta fortemente turbata dall’accaduto, mentre l’anziano è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Chirurgia 1, all’ospedale di Pescara, e non sarebbe in pericolo di vita.
Nelle ore immediatamente successive all’incidente è apparso complicato, per gli agenti della polstrada spiegare cosa sia accaduto negli istanti che hanno preceduto l'urto. Non è chiaro perché la conducente del veicolo abbia perso il controllo della Toyota, sbandando e andando a finire contro la recinzione senza riuscire a evitare l'urto. Anche su questo punto la polizia ha avviato gli accertamenti, sottoponendo il veicolo a sequestro. Di più se ne potrebbe sapere nelle prossime ore, ma appare inevitabile l'apertura di un fascicolo, in procura, per omicidio colposo, come da prassi in questi casi.
Ieri, nel momento in cui la dinamica è apparsa chiara e si appurato che si è trattato di un incidente autonomo senza il coinvolgimento di altri mezzi, il sostituto procuratore Andrea Papalia ha disposto la restituzione ai familiari della salma di Liliana Carminelli - trasportata in obitorio nella serata di giovedì. Oggi pomeriggio ci sarà l'ultimo saluto a Liliana, morta a poca distanza dalla sua abitazione, in via dei Martiri Pennesi, dopo una serata dedicata alla condivisione della preghiera con i suoi parenti più stretti. I funerali si terranno alle 15 nella chiesa di San Raffaele Arcangelo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA