Bolognano

Schianto tra moto, muore a 37 anni in una curva già segnalata per la sua pericolosità

17 Agosto 2025

La vittima, di nazionalità romena, viveva a Civitaquana. Ferito un carabiniere di Popoli. L’incidente è avvenuto a nella zona di Colle Morto a Piano d’Orta

BOLOGNANO. Un morto e un ferito. È il tragico bilancio di un incidente stradale, avvenuto ieri sera, intorno alle 19,30 nella zona di Colle Morto a Piano d'Orta, frazione di Bolognano, sulla strada che dal centro abitato porta a Popoli. Un punto noto per la sua pericolosità, ma anche un luogo legato a leggende e tradizioni popolari che parlano di storie di defunti sepolti in loco.

Per cause ancora in corso di accertamento, due moto di grossa cilindrata si sono scontrate sul curvone che precede di pochi metri il centro abitato, a ridosso di una farmacia e di un supermercato. Una procedeva in direzione Popoli, mentre l'altra verso Pescara. Alla guida dei mezzi due uomini, dei quali uno ha perso la vita dopo aver battuto la testa. Si tratta di un 37enne, di origini romene, che viveva a Civitaquana. A nulla sono valsi, purtroppo, i tentativi di rianimarlo.

In base a una prima ricostruzione, avrebbe tagliato la curva. L'altro, un carabiniere di Popoli di 51 anni, è rimasto ferito ed è stato trasportato all'ospedale di Popoli. Non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto per i rilievi i carabinieri di Popoli, Penne e Scafa, i vigili del fuoco di Alanno e le ambulanze di Croce rossa e Misericordia di Alanno.

Presenti sul luogo dell'incidente il sindaco di Bolognano, Agapito Grossi, con il vice Luca Trovarelli, che hanno rivelato: «Proprio la scorsa settimana abbiamo inviato un rapporto al prefetto, segnalando in maniera puntuale la pericolosità della zona, con una strada in pendenza, dove auto e moto sfrecciano a gran velocità nelle vicinanze del centro abitato. In zona, tra l’altro, non c’è il comando della polizia municipale e nella postazione della stradale manca sempre il personale, perché viene mandato a Pescara. Anche a Scafa i carabinieri sono sotto organico. Mancano dunque i controlli». Durante i rilievi il tratto di strada è stato chiuso, in entrambi i sensi di marcia, fino a tarda notte. Il traffico della Statale è stato deviato in direzione Torre de' Passeri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA