Scomparso un anziano, via alle ricerche

Manoppello. Domenico Costantini, 84 anni, è uscito di casa per andare al Pronto soccorso: da due giorni non si trova
MANOPPELLO. Sabato mattina ha detto a un vicino di casa che voleva andare al Pronto soccorso perché non si sentiva bene e poi è sparito. Da due giorni non si hanno notizie di Domenico Costantini, agricoltore e allevatore di 84 anni di Manoppello. Nessuna traccia sino alla tarda serata di ieri neppure della sua Citroen Saxo di colore verde, a bordo della quale si è allontanato dalla sua abitazione in contrada Ripacorbaria. Abitazione in cui vive da solo. Ha due figli, che sabato stesso hanno lanciato l’allarme. Sembra che l’uomo abbia lasciato anche un biglietto in cui diceva proprio che sarebbe andato al Pronto soccorso. Ma sono stati controllati tutti gli ospedali del territorio e non risultano accessi a suo nome.
Una volta presentata la denuncia di scomparsa, sotto il coordinamento della prefettura di Pescara, che ha convocato ieri più riunioni, sono scattate le ricerche, concentrate nella zona della diga, al confine tra Manoppello e Alanno, sul lungofiume, dove è stato agganciato, alle 10.30 di sabato, l’ultima volta il suo telefonino, poi risultato sempre spento. Impegnate nelle ricerche: pattuglie dei carabinieri della compagnia di Popoli, coordinate dal tenente Cleto Della Rosa, squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale con l’elicottero, i sommozzatori, i cani specializzati nella ricerca a persona della polizia, i carabinieri forestali e i vari gruppi di volontari della protezione civile. Sono stati anche allertati i sanitari del 118, che hanno dirottato a Manoppello un'ambulanza. Appelli sono stati lanciati attraverso i social dal Comune che sta seguendo le operazioni con il sindaco Giorgio De Luca e l’assessore Giulia De Lellis. Oltre alla diga, si stanno ispezionando aree verdi e boschive, fiumi, laghi, sentieri della zona.
Da quanto emerso, l’uomo, mercoledì aveva subito un lutto: era morta la sorella più grande di 96 anni, a cui era molto legato. Da parte sua però nessun segnale che potesse far pensare a una scomparsa. Di qui, la preoccupazione che possa essergli accaduto qualcosa. Chiunque avesse notizie può contattare le forze dell’ordine oppure la polizia municipale di Manoppello al 335.7375665 o anche gli amministratori comunali. (a.d.f.)